28 Marzo 2024
Giovedì 27 maggio Verdi Ambiente e Società e A.N.Co.S in piazza Carlo Felice distribuiranno mascherine ai cittadini, come atto di sensibilizzazione sulle norme anti-covid
Share

Nonostante l’avvicinarsi dell’estate ci induca ad abbassare la guardia e sperare che questa pandemia stia ormai per concludersi, è necessaria ancora la massima prudenza.

Per questo, dalla collaborazione tra le associazioni Verdi Ambiente e Società e A.N.Co.S è nata l’idea di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di seguire le norme anti-Covid.

L’appuntamento si terrà giovedì 27 maggio in Piazza Carlo Felice, alle ore 17 – anche in caso di pioggia – dove le associazioni si impegneranno nella distribuzione di mascherine ai cittadini.

Di seguito trovate il comunicato stampa.

Cliccare sull’immagine per visualizzarla

COMUNICATO STAMPA

VAS E A.N.Co.S INSIEME PER REGALARE MASCHERINE AI CITTADINI
Il Covid non è stato ancora sconfitto: serve prudenza

Torino, 20 maggio 2021

Il Covid non è stato sconfitto: non è ancora il momento di abbassare la guardia.
Per questo motivo giovedì 27 maggio p.v. alle ore 17 in Piazza Carlo Felice, all’uscita della fermata Porta Nuova della metropolitana, verranno regalate ai passanti centinaia di mascherine.

L’idea nasce dalla collaborazione tra le associazioni Verdi Ambiente Società Onlus APS e A.N.Co.S A.P.S. , unite per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di continuare a mantenere distanze e dispositivi di protezione individuali nonostante sia diminuita l’incidenza del virus.
La scelta di consegnare le mascherine davanti alla stazione di Porta Nuova non è casuale: le persone che si spostano con i mezzi pubblici sono tra le categorie più a rischio contagio.

«L’associazione Verdi Ambiente Società da sempre attenta ai temi della salute e dell’ambiente intende dare il suo modesto contributo per la sicurezza e la salvaguardia della salute delle persone» ha dichiarato Giorgio Diaferia, membro dell’esecutivo nazionale di VAS Onlus APS «In questo momento il Covid continua a mietere migliaia di vittime in tutto il mondo. Per questo è importante non abbassare la guardia».

L’iniziativa è però volta a sensibilizzare anche la Pubblica Amministrazione. Le mascherine per essere realmente efficaci devono essere cambiate spesso e questo ha un costo che incide notevolmente sul portafoglio dei cittadini.

«L’iniziativa intrapresa mira a sensibilizzare la P.A. in un’ottica di distribuzione gratuita delle mascherine» commenta Renato Rolla presidente provinciale di Torino di A.N.Co.S APS «Si tratta infatti di un dispositivo obbligatoriamente previsto per legge pertanto riteniamo che, soprattutto per le fasce economicamente più deboli, ci debba essere un intervento dello Stato o, quantomeno, delle sue declinazioni territoriali».

In caso di pioggia l’iniziativa verrà svolta sotto i portici di Piazza Carlo Felice.

Per info:
vas.piemonte@tiscali.it
ancosto@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *