Monitoraggio settimanale Covid-19, report 1-7 novembre 2021

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 1-7 novembre 2021

Share

La situazione epidemiologica tende a peggiorare. L’incidenza è di 78 casi su 100mila abitanti, Rt sale a 1,21. Il tasso di occupazione dei posti letto nei reparti e in terapia intensiva resta però al di sotto della soglia critica. I vaccini ci stanno proteggendo dalle forme più gravi. E’ bene continuare la campagna di vaccinazione anche con la terza dose per le categorie a cui è stata raccomandata e a mantenere comportamenti prudenti.

Aumenta complessivamente in Italia la velocità di trasmissione nella settimana di monitoraggio corrente con un Rt elevato nella maggior parte delle regioni Italiane, ben al di sopra della soglia epidemica.

Continua per la terza settimana consecutiva un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione che ha superato a livello nazionale la soglia di incidenza di 50 casi per 100,000 abitanti.

L’Rt calcolato sui soli casi ospedalizzati si mantiene stabilmente al di sopra della soglia epidemica con conseguente aumento nei tassi di occupazione sia in area medica che in terapia intensiva.

Nell’attuale contesto di riapertura, una più elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo nelle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali vigenti, rappresentano gli strumenti principali per prevenire significativi aumenti di casi clinicamente gravi di COVID-19 e favorire un rallentamento della velocità di circolazione del virus SARS-CoV-2.

In considerazione dell’attuale trend epidemiologico e della contemporanea circolazione di altri virus respiratori come l’influenza, si sottolinea l’importanza di rispettare rigorosamente le misure raccomandate sull’uso delle mascherine, del distanziamento fisico – prevenendo le aggregazioni – e dell’igiene delle mani.

Report Vaccini Anti COVID-19

Report aggiornato al: 14-11-2021 18:13

meds

92.115.210

Totale somministrazioni

Logo
Totale con almeno una dose

46.852.045 86,75 % della popolazione over 12(persone con almeno una somministrazione)

Logo
Totale ciclo vaccinale

45.431.193 84,12 % della popolazione over 12(persone che hanno completato il ciclo vaccinale)

Logo
Totale dose addizionale

477.676 53,34 % della popolazione potenzialmente oggetto
di dose addizionale

Logo
Totale richiamo (booster)

2.492.086 48,57 % della popolazione potenzialmente oggetto di
dose booster che ha ultimato il ciclo vaccinale da
almeno sei mesi

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *