Continua fino a sabato 30 novembre nelle sale del Castello degli Orsini a Rivalta “Siamo stati tutti bambini”, mostra fotografica di Mauro Vallinotto che raccoglie alcuni dei più significativi scatti che il fotoreporter torinese ha dedicato all’infanzia.
In esposizione una cinquantina di fotografie, capaci di offrire una lettura penetrante dell’infanzia, sviluppata negli anni e raccolta in diverse parti del mondo, dal Sud America all’Asia, dall’Italia al Medio Oriente.
Quattro le sezioni (Giocare, Imparare, Crescere, Abitare), ciascuna legata all’indagine di altrettanti diritti fondamentali dei più piccoli: l’accesso all’istruzione, il diritto a una casa sicura, l’importanza del gioco, il ruolo della famiglia e della collettività.
È la terza volta che Rivalta ospita una personale di Mauro Vallinotto. Nella primavera del 2018 con la mostra “Matti” è stato acceso un faro sulla condizione degli internati negli ospedali psichiatrici in occasione del quarantennale della Legge Basaglia. Un anno dopo, nell’aprile del 2019, con
“Rivalta 69, la fabbrica le lotte le storie” l’obiettivo di Vallinotto ha immortalato donne e uomini protagonisti delle lotte operaie che hanno portato a conquiste fondamentali, prima fra tutte lo Statuto dei lavoratori e gli aumenti
salariali.