17 Marzo 2025
Share

Nella prossima trasmissione Quo Vadis curata dalla Associazione Nazionale Verdi Ambiente e Società www.verdiambientesocieta.eu e da Teleanbiente, si parlerà dei PFAS che rappresentano una categoria di sostanze Perfluoroalchiliche estramamente utilizzate da vari tipi di industria e che per la loro efficenza e la loro indistruttibilità sono chiamate “Inquinanti eterni”.

Questo termine, seppur con le dovute differenze, ci riporta agli anni ’20 ed alla scoperta dei possibili danni per la salute legati all’estrazione e lavorazione dell’Amianto, utilizzato come isolante termico e non solo che iniziò a diffondersi nelle nostre città e case per il suo basso costo e l’estrema efficenza. Ora ne facciamo i conti a distanza di anni per i danni alla salute che è in grado di provocare anche oggi che in molti paesi ne è vietata la estrazione e lavorazione. Primo fra tutti il Mesotelioma.

La ricerca sulla tossività dei Pfas è tuttora in corso ma sono già emerse tossicità per fegato,tiroide,sistema immunitario …

Ospiti della trasmissione : Il Prof Guido Saracco già Rettore del Politechico di Torino, Giorgio Diaferia del Comitato Scientifico di VAS, Giuseppe Ungherese Greenpeace. A breve sul canale youtube di Ecograffi e VAS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *