18 Aprile 2024
Share

Valeria Rombolà |

Nato dall’idea di un’insegnante di Torino, Elisabetta Robaldo, Adotta una Bottega è un nuovo progetto di sostenibilità commerciale volto a rilanciare le piccole attività presenti sul territorio .

L’iniziativa ha l’intento di creare una rete di cooperazione tra i cittadini e i commercianti al fine di rilanciare le piccole realtà della città. Il progetto si rivolge a quelle attività commerciali con caratteristiche peculiari, sia per tipologia di prodotto, che per storicità dell’attività esercente.

L’adozione si sostanzierebbe in una rete di sostegno delle botteghe da parte dei cittadini, mediante un’attività di propaganda e sostegno sul territorio della stessa. Infatti, spesso, è proprio da questi piccoli gesti che si può ridare slancio a forme di commercio spesso a rischio chiusura.

La rete di relazioni sociali contrasterebbe quel processo, sempre più travolgente, di modernizzazione e di conseguente spersonalizzazione che sta caratterizzando il commercio. Rischio che sta diventando sempre più alto, anche alla luce delle promesse di acquisto a basso costo da parte della grande distribuzione.

La realizzazione dei suddetti obbiettivi si sostanzieranno in una primaria attività di ricerca delle botteghe e di presentazione del progetto, in una successiva creazione di un albo di negozi aderenti all’iniziativa, nell’organizzazione di un evento e nello sviluppo di un corsi di marketing rivolti direttamente a queste attività.

La prima bottega aderente al progetto è la L’antica Drogheria, in via Ottavio Assarotti 19 a Torino, che conserva un’atmosfera tipica con prodotti specialistici, delizie dolci e salate, unici e raffinati.

Seguiremo le evoluzioni di questa interessante e innovativa iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *