Breaking News
15 dicembre 2017 - Sky, finale X Factor più vista di sempre
15 dicembre 2017 - A assemblea Mediaset 49,8% capitale
15 dicembre 2017 - Some Canada firms could move to U.S. amid NAFTA worries: survey
15 dicembre 2017 - Kremlin: Putin and Trump agreed to exchange information on North Korea
15 dicembre 2017 - Ryanair to recognize unions in historic shift to stop strike
15 dicembre 2017 - Tesla largely responsible for slide in U.S. home solar sales: report
15 dicembre 2017 - Mexico plots open trade course to escape Trump's NAFTA threats
15 dicembre 2017 - Chiude Anno Borghi, flussi +12,5% estate
15 dicembre 2017 - Arrestato in Spagna 'Igor', 3 morti
15 dicembre 2017 - Coniugi uccisi: fermato il figlio
15 dicembre 2017 - Istat,per 3 laureati vanno via uno torna
15 dicembre 2017 - Ubi,pm chiede giudizio per i 31 imputati
15 dicembre 2017 - M5S: sindaca Dorgali, sono indagata
15 dicembre 2017 - Family-friendly Disney to bring edgier Fox fare to streaming video
15 dicembre 2017 - Transneft says its computers were used for mining cryptocurrency
15 dicembre 2017 - Svolta Ryanair, riconosce i sindacati
15 dicembre 2017 - Espulso francese, mimò spari contro Cc
15 dicembre 2017 - Rush finale su contratto statali
15 dicembre 2017 - A Ciambra escluso da corsa all'Oscar
15 dicembre 2017 - Borsa: Milano apre negativa (-0,5%)
15 dicembre 2017 - Ex calciatore ucciso, due fermi
15 dicembre 2017 - Documentarian Morgan Spurlock steps down after admitting misconduct
15 dicembre 2017 - Murdoch bets live sports and news will boost new, smaller Fox
15 dicembre 2017 - Republicans join push to lift secrecy around misconduct in Congress
14 dicembre 2017 - U.N. chief presses for release of arrested Reuters journalists in Myanmar
#Ciollansia Il Libro Nero del disagio di Andrea Cerrone

#Ciollansia Il Libro Nero del disagio di Andrea Cerrone

Share

di Maria Vallone
Chi nella sua vita non ha mai detto: “oggi sono proprio ansioso…”, “sono in ansia per…”, “mi sta salendo l’ansia…”.Sono tutte frasi che almeno una volta ognuno di noi ha inevitabilmente pronunciato, perché per quanto si possa essere calmi e razionali l’ansia prima o poi colpisce tutti.Per molti invece questa è una compagna di vita che scandisce ogni giornata dal momento in cui ci si sveglia a quando si va a dormire.

L’ansia si può manifestare in molti modi:l’Ansia d’Amore: le relazioni sono forse quelle più sottoposte alla pressione di non piacere, di non fare la cosa giusta, di non essere all’altezza del partner… ed ecco che insicurezza e disagio colpiscono i più sfortunati; senza aggiungere poi le angoscianti domande dei parenti che alle cene di famiglia dopo la famosa frase del “quando ti laurei” ti chiedono inevitabilmente “ti sei fidanzata/o?”, e alla tua risposta negativa ti lanciano sguardi pieni di pietà perché stai invecchiando e di conseguenza morirai solo.

E a proposito dello scorrere del tempo, si può parlare di Ansia di Stagione: molte persone sono condizionate dai giorni (o meglio secondi) che passano; l’ansia di invecchiare è forse la più comune,ogni minuto che passa è un minuto in più verso la morte. Molto meno tragica ma di certo non meno traumatica è l’ansia che sale quando al supermercato devi imbustare la spesa e diventa una gara tra te e la commessa per chi finisce prima.C’è poi l’Ansia Esistenziale (per i più filosofici) quella che non ti fa dormire perché cominci a pensare “non ho niente da mettermi…perché la parrucchiera non fa mai quello che le chiedo?… mi fa male il petto: sarà un dolore intercostale o un infarto?…”. E così giungi alla conclusione che l’ansia è il fulcro della vita, il motore di ogni cosa, un concetto eterno che non ti abbandonerà mai.

Ansia d’Autore: negli ultimi anni si sono sviluppati nuovi tipi di ansie (siccome quelle vecchie non bastavano) legate alle nuove tecnologie; l’ansia da spoiler per esempio, ormai si temono di più le rivelazioni di cosa è successo in una serie tv che l’esame del giorno dopo, e quindi si evita di avere contatti umani di tutti i tipi fin quando non si riesce a vedere la puntata.Ad internet è legata anche l’Ansia di comunicazione: WhatsApp con le sue spunte blu rappresenta il livello pro dell’ansioso: “Perchè non ha le spunte blu e l’ultimo accesso?… Perché non visualizza il messaggio? Le Note vocali sopra il minuto: non le considero nemmeno…”E infine forse la più comune e conosciuta di tutte l’Ansia Alimentare: il cibo è stato sempre il miglior amico degli ansiosi, fonte di felicità e di amicizie vere create intorno ad una pizza o ad una torta al cioccolato. L’amore per il cibo supera quello per qualsiasi uomo/donna presente sulla terra e l’ansia di mettersi a dieta viene rimandata sempre al lunedì successivo che non arriva mai.

Tutto questo e molto altro è raccontato nel libro #ciollansia, di Andrea Cerrone nel quale attraverso aforismi, zodiaco e autori ansiogeni vengono descritte le peggiori paure degli ansiosi e i possibili rimedi (ansiolitici compresi) per superare le crisi di ansia o cercare perlomeno di convivere con esse. Edito da Longanesi

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

1 Commento

  1. Sandra Diaferia 21 novembre 2017 at 7:52

    Direi che l’ argomento è di enorme attualità e interesse. La nostra vita in effetti è regolata dalle ansie più diverse e dunque prenderne coscienza è parte di una possibile terapia x ridurne gli effetti negativi, penso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *