19 Aprile 2024
Gilberto Germani | Presidente ENPA Saronno | Natale è sempre più vicino e lo slogan ENPA “Facili doni, facili abbandoni” è quindi quanto mai attuale. I pet shop, le “fiere del cucciolo” e persino siti internet sono pronti a proporre la loro merce: ma attenzione a regalare un animale con leggerezza
Share

Gilberto Germani | Presidente ENPA Saronno | Natale è sempre più vicino e lo slogan ENPA “Facili doni, facili abbandoni” è quindi quanto mai attuale. I pet shop, le “fiere del cucciolo” e persino siti internet sono pronti a proporre la loro merce: cuccioli di qualsiasi razza, soprattutto quelle più di moda e soprattutto di taglia piccola, come chihuahua e jack russell terrier ma anche di taglia maggiore come labrador e golden retriever.

Il rischio è quello di alimentare il turpe traffico dei cuccioli provenienti dall’Est che, nonostante le informazioni date dai media, si ripresenta con ciclica puntualità. Il loro allucinante viaggio comincia dall’Est Europa (Ungheria in particolare ma anche Romania, Polonia e le ex repubbliche sovietiche), arrivano in Italia con certificati falsi, strappati alla madri ancor prima dello svezzamento, pompati con varie sostanze per avere un aspetto sano quando magari sono affetti da cimurro o altre malattie, in numero così elevato che, anche se il tasso di mortalità è elevato, il guadagno di chi è coinvolto nel traffico è ugualmente assicurato.

Il consiglio dell’ENPA è quello di evitare di regalare animali con leggerezza, non comprate o adottate mai un cucciolo solo perché lo vuole vostro figlio, tantomeno a Natale! La scelta deve essere consapevole e responsabile, gli animali non sono giocattoli! E questo vale non solo per cani e gatti, ma anche per altri animali come cavie e conigli, spesso scelti nell’errata convinzione che siano meno impegnativi.

Al di là dei motivi etici, regalare un cucciolo in questo periodo è sbagliato anche per motivi etologici: le cucciolate nate nei mesi più freddi sono più delicate e il cucciolo non avrà la possibilità di fare lunghe passeggiate senza il rischio di essere esposto a malattie da raffreddamento. Le cucciolate nate nei mesi caldi, al contrario, sono più robuste e hanno più possibilità di godere dei benefici effetti del sole.

Se volete adottare un cane (ma dovete esserne davvero convinti!), vi suggeriamo di adottarne uno ospite del canile, se proprio ne volete uno di razza sappiate che anche nel nostro canile arrivano cani di razza, spesso vittime di una scelta sbagliata da parte dei loro padroni.

E se volete fare e farvi uno dei più bei regali di Natale, adottate un cane anziano! Non pensiate che data l’età farà fatica ad abituarsi ai vostri ritmi e non si affezionerà a voi: saprà ripagare con tutto il suo amore chi ha scelto di fargli vivere  l’ultima parte della sua vita nel calore di una famiglia. (Gentilmente concesso dalla Sezione Provinciale Enpa Monza Brianza)

 

Carissime lettrici e cari lettori,

Si chiude con questo numero il secondo ciclo dedicato agli animali e a tutte le sofferenze subite per opera dell’uomo.

Il percorso è stato doloroso, molto doloroso soprattutto per l’indifferenza dimostrata verso il dolore altrui e la cupidigia verso il dio denaro.

Sarò uno sciocco idealista e irriducibile sognatore ma sempre preferirò la vista di un salto di  un camoscio tra un dirupo e l’altro, il volteggiare silenzioso della maestosa aquila, il rincorrersi gioioso dei delfini o lo sbattere fragoroso sull’onda della coda di una balena.

Che dire poi della vera emozione di veder nascere dei cuccioli sotto lo sguardo preoccupato della mamma che poi te li affida fiduciosa? O gli sforzi che un animale fa nei confronti di un suo simile inerme cercando di rianimarlo?

Siamo di passaggio su questo meraviglioso pianeta dal nome Terra e il tempo è talmente poco: impieghiamolo meglio, occupiamoci degli altri, chiedono solo amore…

Le pubblicazioni riprenderanno domenica 7 gennaio 2018 (sempre con cadenza quindicinale) e affronteranno uno dei problemi più discussi e controversi: la vivisezione o, come preferiscono venga chiamata dai vivisettori, “sperimentazione animale”.

Ringrazio tutti per avermi seguito in questo percorso e mi auguro di ritrovarvi tutti l’anno prossimo!

Auguri di Buone Feste

Gilberto Germani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *