18 Aprile 2024
Share

VIDEO Cosa mangeremo nel 2050, quando sul pianeta Terra saremo dieci miliardi di persone? È l’interrogativo di 10 Billion – What’s on Your Plate del tedesco Valentin Thurn, il film che aprirà con un’anteprima internazionale l’edizione 2015 di CinemAmbiente, in programma a Torino dal 6 all’11 ottobre. Una scelta -ha spiegato durante la presentazione del festival il suo direttore Gaetano Capizzi- legata alla decisione di «inserire nel festival la dimensione del nutrimento», per aderire al progetto Nutrire la Città, nell’anno dell’Expo milanese e del Forum mondiale di Torino dedicato allo sviluppo economico locale.

Arrivata alla 18° edizione, la manifestazione cinematografica greeen ha ben chiaro il suo obiettivo: spiegare l’importanza e la necessità di prendersi cura dell’ambiente, l’unico modo per prendersi cura anche delle persone. Un messaggio affidato quest’anno a cento film, selezionati tra mille pellicole provenienti da tutto il mondo. Tre le sezioni in concorso: Internazionale Documentari, Documentari Italiani, Internazionale One Hour. A completare il cartellone le sezioni Ecokids, Panorama Italia, Panorama Cortometraggi e gli Eventi Speciali. Tra questi segnaliamo Human, il lungometraggio di Yann Arthus-Bertrand, poetico ritratto dell’umanità e del nostro pianeta costruito attraverso le storie e i volti di uomini e donne. (ChiaCuttica)

EcoGraffi è media partner di CinemAmbiente. Dal 6 all’11 ottobre sul nostro giornale troverete notizie, approfondimenti e recensioni dedicati alla 18° edizione del festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *