20 Aprile 2024
Share

È stata presentata ieri al circolo dei lettori la XVIa edizione del Sottodiciotto Film Festival che si svolgerà a Torino dal 4-11 dicembre 2015.

Il festival, nato nel 2000 su iniziativa della Città di Torino e dell’A.I.A.C.E. Torino, ha come obiettivo la crescita e il dialogo intergenerazionale, dando visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e al cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.

Anche quest’anno il festival è sostenuto dalla Regione Piemonte e dal Comune di Torino, dal Mibact, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’Unesco e dell’Unicef.

5 sezioni di concorso: Concorso Scuole dell’infanzia e primarie, Concorso Scuole Secondarie Superiori di I Grado, Concorso Scuole Secondarie Superiori di II Grado, Concorso Nazionale dei prodotti Audiovisivi realizzati dalle scuole, Sottodiciotto off.

Oltre 400 i film arrivati e visionari dalla commissione selezionatrice, provenienti da tutta Italia, ma molti sono i film provenienti da fuori Italia che sono stati esclusi a causa del regolamento. Nel corso della conferenza stampa è stato proposto di “aprire le frontiere” anche per l’estero, proposta che è stata presa in considerazione dalla Regione Piemonte che si è dimostrata possibilista.

Negli otto giorni di proiezione che avranno luogo al Cinema Massimo verrano anche proposti film di respiro internazionale, tra cui Perfect Day (di Fernando León de Aranoa, 2015, 105’), presentato  alla Quinzaine des Réalisateurs, interpretato da Benicio Del Toro e Tim Robbins, che uscirà in sala nelle prossime settimane.

L’edizione di quest’anno del Sottodiciotto dimostra l’intenzione dell’Associazione A.I.A.C.E. di rimettersi in gioco dopo la bufera che l’ha coinvolta negli scorsi mesi e cha ha portato all’elezione di un nuovo Presidente, Domenico Chiesa, e alla formazione di un nuovo Consiglio Direttivo.

 

http://www.sottodiciottofilmfestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *