29 Marzo 2024
Chiara Cuttica | Amico in Cucina è la rubrica di Ecograffi dedicata all’enogastronomia di qualità. Tutte le settimane andremo alla ricerca di ricette originali, accompagnati da cuochi e chef per portare i segreti delle loro cucine sulla tavola di ogni giorno. È il nostro modo di intendere la filiera corta del mangiare sano: quel pizzico di mestiere che impreziosisce le ricette e rende unici i piatti
Share

Chiara Cuttica | Amico in Cucina è la rubrica di Ecograffi dedicata all’enogastronomia di qualità. Tutte le settimane andremo alla ricerca di ricette originali, accompagnati da cuochi e chef per portare i segreti delle loro cucine sulla tavola di ogni giorno. È il nostro modo di intendere la filiera corta del mangiare sano: quel pizzico di mestiere che impreziosisce le ricette e rende unici i piatti.

P_20160226_135409

Oggi proponiamo Straccetti di pollo al curry con riso venere e verdure di stagione, piatto tipico del neo bistrot Il Ballatorio. Il locale si trova nelle vie del centro di Torino e propone a pranzo e a cena piatti innovativi che uniscono la tradizione con la sperimentazione. Federico, gestore del locale, racconta della scelta di proporre sia una cucina innovativa per gli sperimentatori dei sapori, sia dei piatti più tradizionali per venire incontro alle esigenze di tutti. In particolare i secondi che propongono usano il riso come accompagnamento delle pietanze, in modo tale da amplificare il companatico richiamando alla cucina orientale.

Gli straccetti di pollo vengono cotti in padella dopo aver preparato una base di soffritto al curry; in un secondo momento dopo aver fatto rosolare la carne nella spezia, vengono aggiunte le verdure, in questo caso i cavoli. La scelta di unire al pollo i cavolfiori viene fatta sia per una scelta stagionale, sia per una stilistica: i cavolfiori avendo un gusto non troppo intenso si abbinano bene alla carne al curry, poichè insaporiscono il piatto dando anche alla verdura un sapore aromatico e ricco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *