25 Aprile 2024
Share

di Jacopo Bianchi | Tutto ha inizio due secoli fa a Ginevra, in una notte del giugno 1816 a villa Diodati. John William Polidori e Mary Shelley con Il Vampiro e Frankenstein, due racconti scritti quasi per gioco, danno vita ai fortunatissimi filoni del gotico e della fantascienza. Un genere, quest’ultimo, che oggi ha trovato il suo spazio di elezione, luogo unico nel panorama dei musei italiani. Stiamo parlando del Mu.Fant, MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza, che a Torino ha inaugurato la nuova sede di via Reiss Romoli.

Mufant_3In diecimila metri quadri di esposizione sono raccolti (e raccontati) tutti i volti del fantastico, dai personaggi H.G Wells (un titolo su tutti, La Guerra dei Mondi) alle macchine distruttrici di Terminator. «Il Mu.Fant nasce con l’obiettivo di condividere la storia del fantastico moderno -spiega la presidente Silvia Casolari– un immaginario immenso che dall’Ottocento a oggi ha letteralmente invaso libri, cinema, televisione, giochi e che qui riceve definitiva attenzione e valorizzazione». Il percorso accompagna il visitatore in una immersione multimediale e transmediale, offrendo informazioni e materiale molto eterogeneo: locandine, ricostruzioni 3D, fumetti, costumi.

Mufant_6Si inizia con la sala della Protofantascienza, dedicata ai pionieri del genere: Jules Verne, Emilio Salgari, i già citati Mary Shelly e Herbert George Wells. E qui si possono trovare pezzi unici come i libri illustrati di Yambo, Bertinetti e Grifoni. Merita una citazione la sala Trek Land. Presenta la collezione Groener dedicata al mondo di Star Trek, un universo capace di varcare i confini televisivi diventando vero e proprio fenomeno sociale. Il MuFant ospita poi la Biblioteca Riccardo Valla: sorta grazie al lascito della famiglia Valla e alle collezioni del museo offre a ricercatori e curiosi diecimila titoli fra rarità, grandi collane italiane e internazionali, riviste e fumetti. Qui si possono trovare addirittura i precursori della fortunata collana Urania, titoli quasi dimenticati come Scienza Fantastica, Mondi Astrali e Mondi Nuovi. Completano il museo la Galleria d’Arte Fantastica, spazio per le mostre temporanee e il Game Lab interamente dedicato al videogioco e alla interattività, secondo molti la prossima frontiera del fantastico.

Mu.Fant – MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza

Torino, via Reiss Romoli 49 bis

ww.mufant.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *