28 Marzo 2024
Share

di Luca Puzzangara | VIDEO | Alla Festa Democratica provinciale di Torino ospite della rassegna #FestambientePD il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti si è pronunciato su diversi temi di particolare attualità.

“In questi due anni e mezzo in campo ambientale – afferma il ministro – abbiamo fatto riforme importanti, quella sugli ecoreati, sui controlli, sulle agenzie e sull’economia circolare. Approveremo entro fine anno la ratifica del protocollo di Parigi e la riforma dei Parchi Nazionali. Ci sono anche altri traguardi -continua il ministro all’Ambiente- abbiamo avviato due provvedimenti che riguardano il consumo del suolo e il sistema delle acque in Italia”

Il Ministro del Partito Democratico si esprime anche sulla questione Muraro (leggi qui), che vede protagonisti l’assessore all’ambiente di Roma e la Sindaca Virginia Raggi.

“Ricordo che in questo governo si sono dimessi due ministri, Lupi e Guidi, senza neanche avere avuto un avviso di garanzia e in quel momento quelli più forti a chiedere le dimissioni erano proprio quelli del M5S.  E’ legittima la decisione di tenere l’assessore Muraro ma i Cinque Stelle dovrebbero chiedere scusa”

Sulla questione delle alghe che invadono il Po a Torino, Galletti si dimostra molto collaborativo con la giunta del capoluogo

“Ho parlato con il sindaco, c’è la massima disponibilità del ministero a dare tutta l’assistenza tecnica necessaria perché questo problema non diventi ancora più grave di quello che rischia di essere oggi”

Infine il ministro torna a parlare del protocollo di Parigi e ammonisce l’Europa,

“Oggi come oggi nessun paese europeo ha ancora ratificato la sottoscrizione dell’accordo di Parigi. Credo che noi come Europa dobbiamo essere tra i primi 55 paesi a sottoscrivere quell’accordo. C’è l’impegno da parte del governo italiano ad arrivare entro breve tempo alla ratifica: esiste già una bozza, credo che possa arrivare nelle prossime settimane presso il consiglio dei Ministri per poi approdare alla Camera entro dicembre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *