Amico in Cucina consiglia… Lasagne con radicchio e gorgo

Amico in Cucina consiglia… Lasagne con radicchio e gorgo

Share

di Chiara Cuttica – Amico in Cucina è la nuova rubrica di Ecograffi dedicata all’enogastronomia di qualità. Tutte le settimane andremo alla ricerca di ricette originali, accompagnati da cuochi e chef per portare i segreti delle loro cucine sulla tavola di ogni giorno. È il nostro modo di intendere la filiera corta del mangiare sano: quel pizzico di mestiere che impreziosisce le ricette e rende unici i piatti.

Amico_Logo

La ricetta di questa settimana è un piatto particolare della cucina Le Tate Ghiotte. Le chefs Pina ed Elena propongono le Lasagne con radicchio e gorgo.

lasagnaLe lasagne hanno origine emiliana e sono conosciute in tutto il mondo come un vero simbolo della cucina italiana. La prima fase del piatto consiste nello stemperare la gorgonzola a bagno maria e poi far saltare il radicchio in padella avendo l’accortezza di tagliarlo in precedenza.Poi incorporare il radicchio alla gorgo aggiungendo la besciamella. Dopo aver pensato al ripieno Elena e Pina preparano in una teglia rettangolare i fogli di pasta sfoglia (quest’ultima si può fare in casa o acquistare già pronta) sui quali stenderanno il composto di gorgo e radicchio. Procedere con la stesura della pasta e della composta per qualche strato quanto basta.

L’Amico in cucina secondo Pina ed Ester è l’unione del radicchio alla gorgonzola: si crea un piatto gustoso, nutriente, ma non pesante grazie all’alta digeribilità del radicchio addolcito dalla besciamella.

Inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *