
Le giraffe a rischio estinzione
— 14 Dicembre 2016Redazione | VIDEO | Le giraffe entrano nella Red List of Threatened Species, la lista rossa delle specie animali a rischio estinzione. Negli ultimi trent’anni il loro numero è sceso del 40% e delle nove sottospecie di questo animale solo tre sono in aumento e una stabile, mentre le altre cinque stanno scomparendo. Particolarmente critica la situazione della giraffa del Niger, della quale sopravvivono appena trecento esemplari.
L’allarme arriva dall’ultima conferenza della IUCN, l’International Union for Conservation of Nature, che ha aggiornato la lista rossa delle specie a rischio. Secondo gli ultimi dati disponibili la popolazione delle giraffe che che vive in Africa è passata da circa 152mila esemplari del 1985 agli attuali 98mila. Causa principale della scomparsa è il degrado del loro habitat.
“Siamo abituati -ha detto all’agenzia Ansa Julian Fennessy, specialista in giraffe dell’Iucn- a vedere le giraffe durante i safari e allo zoo, ma la gente non si rende conto che questi animali maestosi stanno andando incontro a un’estinzione silenziosa. Sono a rischio non solo per l’estensione della superficie coltivabile per sfamare la crescita della popolazione umana, ma anche per la caccia”.
Pare infatti che la carne di giraffa sia ricercata soprattutto nella Repubblica Democratica del Congo mentre in Tanzania con midollo osseo e cervello la medicina tradizionale prepara infusi per combattere l’aids. Senza contare l’aggravante della siccità e dei cambiamenti climatici.
Guarda il video di TeleAgenzia1News
Inserito da:
Related Articles
-
-
Aumenti e inflazione, serve una crescita sostenibile
2 Settembre 2022 -
Estinzione, il conto alla rovescia è iniziato
6 Luglio 2022 -
-
Torna il Festival del Giornalismo alimentare con la sua sesta edizione
17 Settembre 2021
fuorisacco
La Fibromialgia
— 22 Gennaio 2023GD La sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento (astenia) che colpisce approssimativamente 1.5…
Video & TV
▶ Punto salute 2023
lo scaffale
Il quaderno dell’amore perduto
— 10 Gennaio 2023Roberta Mauti | Justine è una ragazza di ventun anni, vive a Milly, piccolo paesino nel cuore della Francia e lavora come assistente in una casa di riposo, Le Ortensie. Dalla morte dei genitori, quando era molto piccola, abita con i nonni
-
IN COLLABORAZIONE
-
Articoli recenti
- I professori Migliore e Capparucci al Centro Medico SUISM UniTo-VIDEO
- Per la prima volta in Italia la ricostruzione del legamento con trapianto da vivente
- Al Bon Parej la tradizione piemontese è in tavola
- Livelli essenziali di Assistenza (L.E.A.)
- L’Universiade torna a casa: a Lake Placid passaggio di consegne con Torino
-
noi parliamo di…
#LaSalute 10 ottobre acqua alimentazione Ambiente Animali antonella frontani antropos appendino cambiamenti climatici carlotta viara cibo Cinema circonomia clima co2 coronavirus covid covid19 Ecograffi Ecologia economia circolare enpa environment Festival giorgio diaferia inquinamento italia jazz legambiente ministero della salute pandemia pd piemonte Po prevenzione rete7 ricerca Salone del Libro salute Sanità sport torino vas virus
Lascia un commento