Le giraffe a rischio estinzione

Le giraffe a rischio estinzione

Share

Redazione | VIDEO | Le giraffe entrano nella Red List of Threatened Species, la lista rossa delle specie animali a rischio estinzione. Negli ultimi trent’anni il loro numero è sceso del 40% e delle nove sottospecie di questo animale solo tre sono in aumento e una stabile, mentre le altre cinque stanno scomparendo. Particolarmente critica la situazione della giraffa del Niger, della quale sopravvivono appena trecento esemplari.

L’allarme arriva dall’ultima conferenza della IUCN, l’International Union for Conservation of Nature, che ha aggiornato la lista rossa delle specie a rischio. Secondo gli ultimi dati disponibili la popolazione delle giraffe che che vive in Africa è passata da circa 152mila esemplari del 1985 agli attuali 98mila. Causa principale della scomparsa è il degrado del loro habitat.

“Siamo abituati -ha detto all’agenzia Ansa Julian Fennessy, specialista in giraffe dell’Iucn- a vedere le giraffe durante i safari e allo zoo, ma la gente non si rende conto che questi animali maestosi stanno andando incontro a un’estinzione silenziosa. Sono a rischio non solo per l’estensione della superficie coltivabile per sfamare la crescita della popolazione umana, ma anche per la caccia”.

Pare infatti che la carne di giraffa sia ricercata soprattutto nella Repubblica Democratica del Congo mentre in Tanzania con midollo osseo e cervello la medicina tradizionale prepara infusi per combattere l’aids. Senza contare l’aggravante della siccità e dei cambiamenti climatici.

Guarda il video di TeleAgenzia1News

Inserito da:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *