
Torna il Festival del Giornalismo alimentare con la sua sesta edizione
— 17 Settembre 2021Alessia Laudadio
Quattro giorni per parlare del mondo del cibo che guarda alla ripartenza dopo la pandemia. E’ questo il tema portante della sesta edizione del Festival del Giornalismo Alimentare, presentato a Torino lo scorso 14 settembre.
Il Festival avrà delle limitazioni d’ingresso a causa del decreto anti-Covid19 ma per la prima volta sarà trasmesso interamente in streaming. Ci saranno due giornate di anticipazioni: il 24 settembre, nella sede della Camera di Commercio, ci sarà un confronto tra le associazioni sul tema della nuova amministrazione – visto il clima di elezioni – e il rafforzamento del ruolo di Torino come capitale del cibo; il 25 settembre, invece, verrà presentato il primo libro di ricette sostenibili del festival.
Economia circolare e alimentazione
Nei giorni 27 e 28 settembre, invece, il festival presenterà diversi temi di discussione, tra cui la rappresentazione dei media sui temi alimentari, la ricerca d’informazione sul web da parte dei cittadini e quanto i vini saranno compromessi dal cambiamento climatico. Il tema principe sarà, quindi, l’economia circolare e la riduzione degli sprechi.
«In questi due anni di pandemia, il cibo ha subito diversi cambiamenti. Le produzioni non si sono mai fermate, ma c’è stata una crisi degli alimenti di qualità – ha detto Marco Protopapa, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte il festival accoglie sempre le innovazioni e permette di far conoscere quanto si è fatto e quanto si vuole ancora fare in termini di salvaguardia degli alimenti».
L’evento è un momento in cui gli operatori della comunicazione s’incontrano e discutono su come viene fatta la comunicazione alimentare, ma è anche luogo di crescita per molte persone.
Dario Gallina, presidente della Camera di Commercio di Torino, ha affermato che «in questo festival di fa cultura sul cibo e la competenza di chi scrive è fondamentale. Questa è sicuramente un’opportunità per raccontare sempre più – e sempre meglio – il nostro territorio, perché un territorio che non sa comunicare ha molte debolezze».
In presenza e in streaming
Per assistere ai panel in streaming basterà accedere alla home page del sito www.festivalgiornalismoalimentare.it o, in alternativa, seguire la diretta sulla pagina Facebook del Festival del Giornalismo Alimentare. (QUI trovi il link)
Per assistere in presenza, invece, è necessario accreditarsi entro giovedì 23 settembre in quanto i posti sono limitati. È importante ricordare che per partecipare in presenza ai lavori del Festival è obbligatorio presentarsi con il Green Pass e muniti di mascherine.
Inserito da:
Related Articles
-
-
-
Osteria Rabezzana tra gusto e cultura dal 1867
16 Dicembre 2022 -
“Non solo Medea”, uno sguardo sulla drammaturgia femminile
23 Novembre 2022 -
Dal 25 novembre al 3 dicembre il TFF numero 40
9 Novembre 2022
fuorisacco
La Fibromialgia
— 22 Gennaio 2023GD La sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento (astenia) che colpisce approssimativamente 1.5…
Video & TV
▶ Punto salute 2023
lo scaffale
Il quaderno dell’amore perduto
— 10 Gennaio 2023Roberta Mauti | Justine è una ragazza di ventun anni, vive a Milly, piccolo paesino nel cuore della Francia e lavora come assistente in una casa di riposo, Le Ortensie. Dalla morte dei genitori, quando era molto piccola, abita con i nonni
-
IN COLLABORAZIONE
-
Articoli recenti
- I professori Migliore e Capparucci al Centro Medico SUISM UniTo-VIDEO
- Per la prima volta in Italia la ricostruzione del legamento con trapianto da vivente
- Al Bon Parej la tradizione piemontese è in tavola
- Livelli essenziali di Assistenza (L.E.A.)
- L’Universiade torna a casa: a Lake Placid passaggio di consegne con Torino
-
noi parliamo di…
#LaSalute 10 ottobre acqua alimentazione Ambiente Animali antonella frontani antropos appendino cambiamenti climatici carlotta viara cibo Cinema circonomia clima co2 coronavirus covid covid19 Ecograffi Ecologia economia circolare enpa environment Festival giorgio diaferia inquinamento italia jazz legambiente ministero della salute pandemia pd piemonte Po prevenzione rete7 ricerca Salone del Libro salute Sanità sport torino vas virus
Lascia un commento