2 Marzo 2024
Share

Verdi Ambiente e Società (VAS) APS – Onlus – APS è un’associazione nata il 28 febbraio 1991 e riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente con decreto del 29 marzo 1994. Le sue finalità sono rappresentate da: solidarietà sociale, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente e dei beni storico-culturali.

La sede Nazionale è sita in Roma, in Corso Vittorio Emanuele II n 154 (in via di trasferimento in Via Federico Borromeo n 33 a Roma).

Presente in 13 Regioni con propri Circoli territoriali.

E’ una associazione apartitica e senza fini di lucro che si propone di portare avanti progetti e iniziative di solidarietà sociale, di tutela e valorizzazione della natura e dei beni storico-culturali.

I suoi valori (ecopacifismo, biodiversità, beni comuni) sono stati fatti propri dai gruppi locali organizzati in Circoli Territoriali.

La nostra prima iniziativa è stata quella di promuovere una grande campagna di massa accettando la sfida lanciata dal J. Cousteau con la Petizione per i “diritti delle generazioni future” raccogliendo centinaia di migliaia di firme in Italia che si sono sommate a quelle raccolte da altre associazioni in tutto il Pianeta.

Altra campagna significativa iniziata nei primi anni di vita dell’associazione è stata quella sugli OGM, campagna che ha caratterizzato per molte stagioni le battaglie di VAS con indiscutibili successi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale e con la costituzione della Fondazione dei diritti genetici, in collaborazione con Lega coop e Coldiretti.

VAS ha promosso e portato avanti per molti anni il concorso nelle scuole “Un racconto e una immagine per l’Ambiente” patrocinato, tra gli altri, dal Presidente della Repubblica e dai Presidenti del Senato e della Camera. Il concorso ha coinvolto decine di migliaia di studenti e di insegnanti in tutta Italia.

VAS ha da sempre sostenuto lo sviluppo delle energie rinnovabili e una scelta di “decrescita felice” contro l’opzione del nucleare.

VAS si è sempre posta in difesa delle popolazioni esposte all’inquinamento elettromagnetico.

VAS ha ingaggiato una dura battaglia per ripulire l’Italia dall’amianto.

VAS ha istituito il “Premio internazionale Verde Ambiente” che si svolge ogni anno a Sorrento. Nelle sue edizioni, sono stati premiati esponenti del mondo della scienza, del giornalismo, della giustizia, della solidarietà sia nazionali che internazionali.

VAS ha promosso le campagne nazionali: “Preveniamo gli incendi”, “Bastamianto”, “Diritti al Mare diritti del Mare”, “Mangiasano” che hanno ottenuto i patrocini di numerosi Istituzioni sia regionali che nazionali e hanno visto il coinvolgimento di cittadini e associazioni. Numerose sono state le nostre azioni legali contro gli abusi ambientali che hanno permesso di fermare, per quanto è stato possibile, molti casi di manomissione del territorio.

VAS attualmente porta avanti iniziative a sostegno dell’agricoltura ecologica e della sicurezza alimentare: organizza mercatini di prodotti biologici e locali, promuove il recupero di sementi tradizionali e, quindi, della biodiversità, realizza progetti di studio e di approfondimento per dare un contributo teorico alla discussione nel settore agroalimentare e in ambito internazionale (soprattutto in relazione alla Convezione sulla Biodiversità).

VAS è presente nel settore editoriale, con la rivista “Nuova Verde Ambiente, il notiziario “News”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *