27 Aprile 2024
Share

Sono aperte le iscrizioni al corso Teorico Pratico di Mesoterapia Low Dose nelle affezioni dolorose dell’apparato Muscolo Scheletriche.

La Mesoterapia è una pratica medica molto diffusa nel campo della Medicina dello Sport, della Fisiatria e Reumatologia ed anche in Medicina Genrale .

Definizione di Mesoterapia (Fonte SIM)

La Mesoterapia rappresenta una terapia farmacologica basata sulla infiltrazione di farmaci per via intradermica.

Il metodo consiste, infatti, nella somministrazione di un farmaco della Farmacopea Ufficiale nel derma di un’area topografica ben definita corrispondente alla proiezione cutanea di un organo o parte di organo che è sede di un processo patologico.

La somministrazione del farmaco si effettua con una serie di microiniezioni.

La Mesoterapia è dunque tecnicamente una Intradermo-terapia Distrettuale ITD, come sarà chiamata da qui in avanti. Essa rappresenta un atto di esclusiva competenza del medico, poiché richiede una diagnosi, una valutazione circa l’opportunità del trattamento rispetto ad altre opzioni terapeutiche, una scelta farmacologica, un controllo dei risultati e perciò il consenso informato da parte del paziente. L’ITD, pertanto, fa parte della Medicina convenzionale.

Grazie a questa tecnica, con piccole dosi di medicamento si realizzano importanti risultati terapeutici con riduzione del rischio di effetti iatrogeni e della spesa sanitaria.

L’ITD non esclude né sostituisce altre vie di somministrazione di farmaci, inoltre può essere utilizzata in combinazione con fisiokinesi terapia o altre tecniche antalgiche (sempre sotto controllo medico). (Fonte SIM)

Il corso è riservato a medici e l’iscrizione è gratuita sino ad esaurimento dei posti. Per iscrizioni: Antonella Bonino 34502441758 o inviare una mail a giorgio.diaferia@unito.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *