27 Aprile 2024
JB | Il Consorzio Piemonte Jazz continua il suo percorso di promozione delle iniziative dedicate al jazz piemontese. Lunedì 26 giugno verrà presentato il PJF 2017. Il Piemonte Jazz Festival è una innovativa formula di festival jazz regionale, primo esperimento di direzione artistica collettiva e coordinata, capace di collegare le attività del territorio in una federazione di iniziative a beneficio degli appassionati di jazz
Share

JB | Il Consorzio Piemonte Jazz continua il suo percorso di promozione delle iniziative dedicate al jazz piemontese. Lunedì 26 giugno verrà presentato il PJF 2017.

Il Piemonte Jazz Festival è una innovativa formula di festival jazz regionale, primo esperimento di direzione artistica collettiva e coordinata, capace di collegare le attività del territorio in una federazione di iniziative a beneficio degli appassionati di jazz. Il Festival, mettendo in rete i tanti eventi già presenti sul territorio, punta a caratterizzarsi come brand d’eccellenza in grado di promuovere -insieme ai talenti musicali- le attività produttive, le bellezze paesaggistiche, il patrimonio eno-gastronomico e museale regionale.

PJ_logoIl PJF è stato inaugurato dal Foundation Day di sabato 8 aprile, con il concerto del Don Menza Quartet al Jazz Club Torino e proseguirà lungo tutto l’arco dell’anno sul territorio della regione, comprese alcune puntate oltre confine, coinvolgendo le iniziative dei soci e proponendo nuovi appuntamenti di livello internazionale. A identificare le iniziative del PJF il nuovo logo disegnato appositamente dal Maestro Ugo Nespolo.

Gli appuntamenti diffusi del cartellone del PJF saranno anche occasione per un confronto sul tema del welfare dei musicisti. Una ricerca realizzata da SLC CGIL e Fondazione di Vittorio (leggi qui il documento completo) ha infatti evidenziato che solo il 4% dei 130mila lavoratori dello spettacolo ha un contratto a tempo determinato e un lavoratore su due vive con meno di 5.000 euro all’anno.

Il cartellone del Piemonte Jazz Festival e le iniziative a sostegno del welfare dei lavoratori del mondo dello spettacolo saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa in programma lunedì 26 giugno alle ore 18 al Circolo dei Lettori di Torino.

pres_pjf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *