23 Aprile 2024
Share

Le nuove testimonianze da Fukushima dimostrano che oltre 2000 persone sono morte in seguito ai necessari sgomberi e che più di 5000 moriranno di cancro, scrive Ian Fairlie. Le prossime valutazioni sulle vittime del disastro nucleare dovranno includere anche le morti per malattie in seguito ad evacuazione indotta e i suicidi in seguito all’esposizione diretta alle radiazioni.

“Il disastro di Fukushima è ancora in atto e i suoi effetti si protrarranno ancora a lungo…oltre 2000 giapponesi sono morti a causa delle evacuazioni e oltre 5000 moriranno di cancro”.
I dati ufficiali da Fukushima stimano oltre 2000 morti per gli effetti delle evacuazioni necessarie a evitare l’alto rischio per l’esposizione alle radiazioni. Lo sradicamento dal territorio, l’interruzione dei rapporti famigliari, la mancanza di una rete di supporto sociale, lo sfinimento, il caos, le pessime condizioni fisiche e un senso di smarrimento hanno prodotto degli effetti su molte persone, in particolare anziani che sono morti. (traduzione a cura di Cristina Colet)

 

Per leggere l’articolo:
http://www.theecologist.org/News/news_analysis/2989686/fukushima_thousands_have_died_thousands_more_will_die.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *