26 Aprile 2024
Share

Federico Cuomo | VIDEO | La lotta al bullismo passa anche dal grande schermo. Al cinema Massimo di Torino è stato presentato davanti a un pubblico di scolaresche il nuovo film di Ivan Contreo Un Bacio, storia di adolescenza, di emarginazione e di amicizia.

Alla presentazione erano presenti l’attore protagonista Rimau Grillo Ritzberger e l’educatore ed esperto di bullismo Marco Maggi, che hanno voluto coinvolgere il giovane pubblico per analizzare il film, discutendone insieme.

Ritzberger interpreta Lorenzo, un ragazzo orfano intelligente ed estroverso affidato a una coppia di provincia del nord Italia dopo aver vissuto in una casa-famiglia a Torino. L’arrivo nella nuova scuola non è dei più semplici: Lorenzo deve fin da subito fare i conti con le battute e gli insulti dei suoi compagni che lo bollano come diverso ed emarginato solamente perché omosessuale. Grazie alla conoscenza di Blu e Antonio, compagni di classe, a loro volta vittime dei bulli, Lorenzo ritrova la serenità attraverso l’amicizia.

Il film lascia un interrogativo nel finale, inducendo lo spettatore a immaginare cosa possa realmente essere successo. A fine proiezione l’attore protagonista ha sottolineato come riuscire a salvaguardare le proprie differenze sia particolarmente importante durante l’adolescenza, una fase della vita critica per la formazione delle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *