Breaking News
14 febbraio 2018 - Pamela:convalida arresti Lucky e Awelina
14 febbraio 2018 - Dell'Utri in ospedale per controlli
14 febbraio 2018 - Hungary submits anti-immigration 'Stop Soros' bill to parliament
14 febbraio 2018 - Juncker, decidere presto su bilancio Ue
14 febbraio 2018 - Berlusconi, Sicilia in agonia, sì Ponte
14 febbraio 2018 - South Korea union says GM plant closure is 'death sentence', threatens strike
14 febbraio 2018 - Berlusconi, tassa successione è immorale
14 febbraio 2018 - Exclusive: Dozens of refugee resettlement offices to close as Trump downsizes program
14 febbraio 2018 - Studente prima media picchia la prof
14 febbraio 2018 - Tagli al bisfenolo A in Gazzetta Ue
14 febbraio 2018 - In Trump’s first year, U.S. agency doubles solar investments abroad
14 febbraio 2018 - Embraco: Calenda chiede chiarimenti a Ue
14 febbraio 2018 - Di Maio a Mef, su fondo pmi oltre 23 mln
14 febbraio 2018 - U.S. inflation test looms large, dollar falls
14 febbraio 2018 - Renzi, non votate quelli di "spread tax"
14 febbraio 2018 - Di Maio, su rimborsi sbagliato fidarmi
14 febbraio 2018 - South African police raid Gupta home, pressure cranks up on Zuma
14 febbraio 2018 - Economia: ISTAT, NEL 2017 PIL +1,5%
14 febbraio 2018 - Istat, pil Italia 2017 +1,4%
14 febbraio 2018 - Israel's Netanyahu says government coalition remains stable
14 febbraio 2018 - Sport: LEBRON JAMES TRASCINA I CAVS, HARDEN I ROCKETS
14 febbraio 2018 - Sport: PELLEGRINO "ARGENTO DA OUTSIDER E NON FINISCE QUI"
14 febbraio 2018 - Walmart goes to the cloud to close gap with Amazon
14 febbraio 2018 - South Korea union says GM plant closure move is 'death sentence', threatens strike
14 febbraio 2018 - Germania: Pil IV trimestre +0,6%
Moto-E, la sfida è elettrica

Moto-E, la sfida è elettrica

Share

JB | È tutta italiana la nuova sfida del Motomondiale. Nel 2019 debutterà sulle piste della MotoGP la Moto-E World Cup, dove la “E” significa elettrica. Una vera e propria rivoluzione copernicana nella direzione della sostenibilità ambientale, che vede protagonista Enel ed Energica Motor Company, azienda modenese specializzata nella costruzione di motociclette spinte da motori elettrici.

Saranno 18 le moto in gara, due per ciascun team di MotoGP e quattro assegnate ad altrettanti team di Moto2 e Moto3. Sarà un campionato monomarca, disputato in occasione delle gare della MotoGP. Ma già quest’anno la Moto-E farà la sua comparsa sui circuiti, per alcune manifestazioni dimostrative.

Le moto saranno a tutti gli effetti delle supersportive: potenza superiore ai 100kw, velocità massima prossima ai 240 km orari, grande autonomia di esercizio e tempi ridotti per la ricarica. Basteranno infatti 30 minuti per ripristinare le batterie (nel box e lungo il circuito), con un apposito dispositivo di smart charging progettato da Enel. L’energia elettrica sarà prodotta solo da fonti rinnovabili, attraverso sistemi fotovoltaici portatili.

Il nuovo campionato è stato presentato nei giorni scorsi a Roma, alla presenza dei vertici di Enel e di Dorna, la società spagnola che gestisce i principali eventi motociclistici mondiali. Un’occasione anche per capire come i progetti di mobilità elettrica siano in fase avanzata ma guardati ancora con scetticismo. L’idea di un Motomondiale “elettrico” risale a cinque anni fa, ma solo oggi si sono realizzate le condizioni per poter schierare in griglia le moto. Anche grazie ai buoni numeri fatti registrare dalla FormulaE, il mondiale automobilistico che si è ritagliato uno spazio nelle preferenze degli appassionati e nei palinsesti televisivi. Proprio il lancio di un secondo evento sportivo legato all’energia verde potrebbe convincere anche i più scettici: il futuro dei motori, dentro e fuori le piste, è nelle trazione elettrica, passando magari per l’ibrido.

Ma pilotare una Moto-E che sensazioni dà? A battezzarla su strada e su circuito è stato il due volte campione del mondo Loris Capirossi, testimonial della ormai prossima World Cup.

Siamo solo all’inizio, ma la direzione è giusta. La prima cosa che fai è cercare la frizione e il cambio, ma non ci sono. Il peso della moto è elevato, però non lo senti e in pista, grazie alla distribuzione dei pesi, è molto agile

 

Inserito da:

JB

Journalist and videoreporter | https://about.me/jacopobianchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *