24 Aprile 2024
Aurora Maselli | Saranno dieci giorni dedicati alla musica e al cinema quelli di Seeyousound International Music Festival, in programma da venerdì 25 gennaio a domenica 3 febbraio al Cinema Massimo e in altre location di Torino
Share

Il primo festival in Italia dedicato interamente al cinema internazionale a tematica musicale

Aurora Maselli | Saranno dieci giorni dedicati alla musica e al cinema quelli di Seeyousound International Music Festival, in programma da venerdì 25 gennaio a domenica 3 febbraio al Cinema Massimo e in altre location di Torino.

Una quinta edizione con focus sul trentennale dalla caduta del Muro di Berlino, un programma ricco di documentari tra lungometraggi (opere con una durata superiore ai 30 minuti), cortometraggi (opere con una durata inferiore ai 30 minuti) e videoclip (cortometraggio prodotto a scopo promozionale o divulgativo di un brano musicale) che terranno lo spettatore incollato allo schermo e lo porteranno attraverso un viaggio di colori, immagini, storia e personaggi musicali che hanno influenzato l’immaginario e il sentire collettivo.

Non mancheranno un Concorso Internazionale, Rassegne Internazionali, eventi speciali e retrospettive. Più di 90 film e videoclip di cui 4 anteprime assolute, 29 italiane e una europea accanto a un fitto programma di dj set, eventi e live.

L’apertura di venerdì 25 gennaio porterà in anteprima italiana il film Symphony of Now (2018, Germania) di Johannes Schaff. Il documentario è un tributo alla vita notturna di Berlino e trae ispirazione dal film muto del 1927 di Walter Ruttman “ Berlino – Sinfonia di una grande città” esaltata dalla colonna sonora di Frank Wiedemann e Alex Do.

Il 27 gennaio saliranno sul palco del cinema Massimo i Songs with Other Strangers, un collettivo rock comprendente artisti italiani e stranieri come Manuel Agnelli e John Parish che presenterà il documentario a loro dedicato, curato da Vittorio Bongiorno.

La cerimonia di premiazione il 2 febbraio alle ore 17.30 sarà accompagnata dall’esibizione live di Emanuele Via (tastierista degli Eugenio in Via Di Gioia).

Novità di questa edizione è il festival dentro un altro festival. Seeyousound infatti ospiterà la nascita ufficiale del Music Film Festival Network un insieme di 10 festival europei.

Seeyousound International Music Festival ha lo scopo di promuovere la diffusione di opere sia nazionali che internazionali, che raccontano e combinano l’universo musicale con il linguaggio del cinema. Il festival nasce grazie all’idea dell’Associazione culturale Choobamba.

La partecipazione al festival è gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *