29 Marzo 2024
Aurora Maselli | Sabato 7 e domenica 8 settembre tornerà il Festival delle Sagre Astigiane, alla sua 46esima edizione, con piazza Campo del Palio che si trasformerà per l’occasione in un ristorante a cielo aperto
Share

Aurora Maselli | Sabato 7 e domenica 8 settembre tornerà il Festival delle Sagre Astigiane, alla sua 46esima edizione, con piazza Campo del Palio che si trasformerà per l’occasione in un ristorante a cielo aperto.

La prima edizione del festival nel 1974 nacque da un’idea di Giovanni Borello, presidente della Camera di Commercio di allora, che tramite questo momento di festa voleva cercare di riunire le specialità gastronomiche della cucina campagnola ed evitare che venissero dimenticate col passare degli anni.

Il Festival ebbe un’enorme successo e dopo quattro anni venne istituita la sfilata che si svolge ancora oggi nella mattinata di domenica. Nel 1978 si istituì un Trofeo che ponesse così in competizione fra loro le diverse pro-loco partecipanti e premiasse la migliore dell’anno per rappresentare Asti e la sua cultura enogastronomica, attraverso il superamento di cinque prove : la sfilata, l’allestimento stand, accuratezza servizio, la cucina e il rapporto fra quantità, prezzo e qualità del prodotto offerto.

Nel 1988 il festival si spostò da Piazza Alfieri alla grande Piazza Campo del Palio, avendo così la possibilità di organizzare anche la sera del sabato

Più di quaranta gli stand presenti che offriranno ai visitatori piatti della tradizione piemontese, tramandate da generazione in generazione dalle massaie astigiane e monferrine, come gli agnolotti, i tajarin, i tomini, il vitello tonnato, gli gnocchi alla cunichese e la famosa bagna càuda con peperoni e verdure di stagione.

Molto ampia anche la scelta dei dolci tra i quali il Bunèt della nonna, l’ Antico “mun” (mattone dolce) e la torta dolce di pane della tradizione contadina. Tutti i 75 piatti saranno cucinati con prodotti locali. Gli stand saranno, come da tradizione, delle 40 Pro Loco di Asti, associazioni di concittadini che si dedicano alla sponsorizzazione del territorio e saranno aperti sabato dalle 18.30 – 23,30 e domenica dalle 11.30 alle 22.

Due giornate intense ricche di eventi. Domenica 8 settembre dalle ore 09.15, le 41 Pro Loco dell’Astigiano sfileranno per la città di Asti durante la storica sfilata delle sagre.

La partenza della sfilata inizierà da Piazza Marconi fino ad arrivare in Corso Einaudi, passando per Via Cavour, Piazza Statuto, Corso Alfieri e Viale della Vittoria. Nelle vie cittadine si ammireranno 3000 figuranti in costumi d’epoca e carri trainati dai buoi, mettendo in atto scene inerenti al lavoro nei campi, diversi mestieri, riti religioni e battitura del grano.

Tutte le info su sagrediasti.com

Guarda il video di Sagre di Asti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *