20 Aprile 2024
Share

Walter Ricciardi – Stefano Vella (a cura di)

Nel novembre del 2020 si è tenuta a Padova la seconda edizione del Festival della salute globale progettato dagli Editori Laterza e promosso dal Comune di Padova e dall’Università degli studi della città, in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm, con il patrocinio della Regione Veneto, Camera di Commercio di Padova e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il festival – diretto da Walter Ricciardi e Stefano Vella – ha ospitato gli interventi di alcuni tra i più prestigiosi ricercatori italiani e internazionali che hanno trattato la salute globale come fenomeno di straordinaria importanza, resa ancora più evidente dalla pandemia di Covid-19.

In questo volume sono raccolte, a cura di Marco Simonelli e Leuconoe Grazia Sisti, alcune tra le relazioni più significative tenute al festival: quelle di Peter Doherty, Mark Dybul, Anna Mia Ekström, Andy Haines, Richard Horton, Michael Marmot e Jeffrey Sachs.

In ciascuno degli interventi è stato messo in luce come nell’ultimo anno sia emerso ciò che gli studi sulla salute globale avevano evidenziato già da tempo: l’interdipendenza tra la salute dell’uomo e fattori ambientali, sociali e culturali. Nel libro si parla di povertà e diseguaglianza, di emigrazione e rapporti politici tra le varie aree del mondo, della necessità di rafforzare la governance globale della salute, delle politiche di contrasto del Covid e dei vaccini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *