27 Febbraio 2024
Share

L’incidenza settimanale a livello nazionale continua ad aumentare ed è ora al di sopra della soglia di 50 casi settimanali per 100.000 abitanti. La trasmissibilità stimata sui casi sintomatici e sui casi con ricovero ospedaliero è sopra la soglia epidemica. Questo andamento va monitorato e controllato con estrema attenzione anche alla luce della intensa recrudescenza epidemica in corso nei Paesi vicini del centro-est Europa.

I tassi di occupazione di posti letto in area medica e terapia intensiva associati alla malattia COVID-19 riprendono lievemente a salire.

Tutte le Regioni/PPAA sono classificate a rischio epidemico moderato; nessuna Regione/PPAA presenta un rischio epidemico alto.

Una più elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo nelle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti.

In questa fase è anche necessario applicare e rispettare rigorosamente misure e comportamenti raccomandati (utilizzo delle mascherine, distanziamento fisico ed igiene delle mani) per limitare l’ulteriore aumento della circolazione del virus Sars-Cov-2 e degli altri virus respiratori.

È opportuno in ogni caso continuare a garantire un capillare tracciamento, anche attraverso la collaborazione attiva dei cittadini per realizzare il contenimento dei casi.

Purtroppo nei Paesi dell’Est iniziano a scarseggiare i posti letto in Ospedale, nei piccoli centri mancano farmaci e le bombole di Ossigeno. Dati anche allrmanti in Germania, Belgio ed Olanda .Una diffusione del virus in altre Nazioni è anche elemento di forte preoccupazione anche per l’Italia , che al momento, riesce ancora a tener bene sotto controllo i nuovi casi.

Report Vaccini Anti COVID-19

Report aggiornato al: 07-11-2021 06:10

meds

90.830.635

Totale somministrazioni

Logo
Totale con almeno una dose

46.734.88986,53 % della popolazione over 12(persone con almeno una somministrazione)

Logo
Totale ciclo vaccinale

45.110.10083,52 % della popolazione over 12(persone che hanno completato il ciclo vaccinale)

Totale dose addizionale

338.59538,33 % della popolazione potenzialmente oggetto
di dose addizionale

Logo
Totale richiamo (booster)

1.790.33334,89 % della popolazione potenzialmente oggetto di
dose booster che ha ultimato il ciclo vaccinale da
almeno sei mesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *