16 Giugno 2024
Carlotta Viara | Case popolari, bonus edilizia, fabbisogno termico, edifici a consumo zero: domenica 13 febbraio Antropos ha fatto il punto su temi di grande attualità
Share

Carlotta Viara

Una puntata di Antropos, quella andata in onda su TCP questa domenica 13 febbraio,  focalizzata sull’edilizia, tema di grandissima attualità.

Conduce Giorgio Diaferia. Ospiti in studio: Emilio Bolla, presidente ATC Piemonte Centrale; Luigi Brossa,direttoregenerale ATC Piemonte Centrale; Antonio Cinotto,consigliere della fondazione per l’architettura di Torino; Fabrizia Giordano,vicepresidente dell’ordine ingegneri di Torino

Si inizia con le case popolari, argomento rispetto al quale è del tutto evidente che occorra approntare quanto prima un piano casa a livello nazionale: l’offerta è infatti di molto inferiore alla domanda.

Basti pensare che, limitando l’indagine alla città metropolitana di Torino, le richieste inevase sono più di 9000. E la situazione, considerato il generale impoverimento causa pandemia (destinato ad aggravarsi con l’imminente sblocco degli sfratti), non può che peggiorare.

Si passa poi agli incentivi statali.

Il bonus facciate è riconfermato dalla legge di bilancio 2022 con una consistente riduzione: l’aliquota dell’agevolazione scende difatti al 60% della spesa sostenuta.

Non si tratta però dell’unico “carburante” per il motore della ricrescita: ce ne sono altri (superbonus 110%, sismabonus nonchégli ingenti finanziamenti del Pnrr)che mirano in particolare alla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

Un patrimonio vetusto che, soprattutto dal punto di vista del fabbisogno termico e della ecosostenibilità, versa in uno stato di degrado. Ristrutturare, migliorare il consumo energetico, garantire la sicurezza delle strutture abitative: queste le priorità.

Previsti in tale direzione, a livello cittadino, massicci interventi che interesseranno alcune zone (per esempio l’area di corso Racconigi e quella di via Sospello).

Lavori in partenza nel settore pubblico, ma già partiti nel settore privato: tra condomini e villette è stato un vero e proprio boom di forte impatto sull’economia.

A quasi due anni dall’entrata in vigore del superbonus, un bilancio sul fatto ed una previsione sul da farsi: le nuove regole, le nuove scadenze, i cantieri in corso.

E, parlando di cantieri. il pensiero va alla sicurezza: quale il ruolo dei professionisti e la funzione di tutela esercitata dagli ordini professionali in materia di responsabilità, rispetto del codice deontologico, formazione ed informazione, vigilanza sulle tariffe?

In un quadro normativo instabile, varie le criticità (tempistiche d’esecuzione ristrette, difficoltà negli approvvigionamenti, carenza di personale, eccessivi rincari, problemi di conformità, stretta sulla cessione del credito …) per questa enorme opportunità di rilancio del nostro Paese.

Nelle prossime puntate, tanti altri approfondimenti, a cura della redazione di EcoGraffi, su salute, ambiente, politiche sociali. Vi aspettiamo ogni domenica ore 17.30 su TCP LAN15 Piemonte, SKY 824 , Tv Sat 422, Liguria LCN 94, Lombardia LCN 119.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *