26 Aprile 2024
Ilenia Gelo | VIDEO | Nuova puntata di Antropos–ViverSano. Ospite la specialista in Endocrinologia Emanuela Arvat, che delinea le disfunzioni della tiroide e ulteriori disturbi a essa legati
Share

Ilenia Gelo

Tiroide e ormoni tiroidei: perché sono così importanti? Ce lo spiega la Prof.ssa Emanuela Arvat, specialista in Endocrinologia, in una nuova puntata di Antropos–ViverSano.
 
«Gli ormoni tiroidei sono una batteria, un motore per tutto il nostro organismo. Creano l’energia per far funzionare al meglio le nostre cellule e sono fondamentali già prima della nostra nascita nello sviluppo del nostro cervello.»

La tiroide è una piccola ghiandola endocrina situata davanti alla trachea. Presenta la forma di una farfalla e due aree che si estendono a destra e a sinistra. Inoltre, grazie agli ormoni tiroidei, se da un lato permette un corretto sviluppo del sistema cerebrale, dall’altro regola battito cardiaco, temperatura corporea e metabolismo. Proprio per questo è così importante.
Ma che disfunzioni presenta questa malattia? Parliamone meglio.

Ipotiroidismo e ipertiroidismo: due volti della malattia

Ipotiroidismo e ipertiroidismo sono due disfunzioni della malattia:
«L’ipotiroidismo è la conseguenza clinica dovuta a una carenza, a una riduzione di produzione di ormoni tiroidei da parte della ghiandola tiroidea.» L’ipotiroidismo rallenta le funzioni dell’organismo, e non è raro impiegare perfino anni prima di capire di esserne affetti. Stanchezza, freddo e sonno sono tra i sintomi più frequenti della malattia. In ogni caso, a oggi, le cure disponibili permettono di ridurre notevolmente i sintomi e garantire ai pazienti una vita normale. E, in questa fase, l’endocrinologo può fare la differenza nel personalizzare la terapia.

Nel soggetto affetto da ipertiroidismo, invece, la produzione di ormone tiroideo diventa eccessiva:
«È come se il nostro organismo andasse sempre di corsa; avesse bisogno di accelerare.» Il soggetto brucia, sì, molte calorie, ma presenta anche ansia, agitazione, perdita di peso.

Noduli e ingrossamento del collo

La Prof.ssa Emanuela Arvatspiega anche brevemente cosa s’intenda per gozzo. Gozzo, infatti, vuol dire ingrandimento della ghiandola tiroidea; ingrandimento di volume, di dimensioni. Può essere omogeneo – senza “bozzature” – o presentare noduli. Ma, esattamente, da cosa nasce? Nella maggioranza dei casi, è determinato dalla carenza di iodio:
«L’ambiente italiano, essendo carente di sodio, non permette al corpo di costruire gli ormoni in maniera efficiente». In ogni caso, però, è bene ricordare che non sarà l’abuso di iodio a migliorare la situazione e che la tiroide si presenta perlopiù come patologia benigna, che può anche non produrre problemi ormonali. Rari sono quei casi in cui dalla tiroide nasca un tumore.

Toroide di Hashimoto

Altra forma di tiroide è quella di Hashimoto.
La tiroide di Hashimoto è una malattia autoimmune: una condizione legata ad un malfunzionamento del sistema immunitario che attacca erroneamente cellule e organi del suo stesso organismo. Questo tipo di tiroide viene generata da infiammazioni dovute agli anticorpi. Il nostro corpo, in breve, produce più anticorpi del dovuto, del necessario e si danneggia da solo.

Tiroide e Chernobyl: verità o bugia?

Si associano tanto le radiazioni alle malattie. Così, ci si è spesso chiesti se, dopo il disastro di Chernobyl, i soggetti affetti da tiroide si siano duplicati. In realtà, quello di Chernobyl non sarebbe altro che un falso mito, perché, a seguito dell’esplosione nucleare, non sono aumentati i casi; più semplicemente, sono aumentati i controlli.

Per rivedere la puntata di domenica 10 aprile e ulteriori approfondimenti sul tema, si rimanda, come sempre, a Telecupole.

Per il resto, Antropos-ViverSano vi aspetta ogni domenica alle 17.30 su TCP LAN15 Piemonte, SKY 824 , Tv Sat 422, Liguria LCN 94, Lombardia LCN 119 con nuove puntate e curiosità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *