2 Maggio 2024
Dal 25 al 28 ottobre ospiti provenienti da diversi mondi della narrazione racconteranno il loro mestiere
Share

Holden Start

L’anno scolastico si apre per studentesse e studenti di Original e Academy – il biennio e il triennio della Scuola Holden – con un festival della narrazione chiamato Holden Start: nei primi giorni di Scuola tutte le classi si raccolgono nel General Store, l’aula magna, per ascoltare ospiti provenienti da diversi mondi della narrazione che raccontano il loro mestiere o tengono una lezione su qualcosa in cui sono riconosciuti come maestri. A loro il compito di raccontare cosa significa raccontare, un verbo che ne contiene tanti altri: osservare, conoscere, ascoltare, capire e far nascere un mondo in una storia, a prescindere dal mezzo prescelto.

Holden Start comincia il 25 ottobre, e quest’anno la lezione inaugurale delle ore 16.00 è stata affidata a Silvia Pareschi, anche lei diplomata Holden, che rifletterà sul suo mestiere di traduttrice e scrittrice. La capacità di stupirsi, di chiedersi se il talento sia una questione di fortuna o viceversa, l’impossibilità di arrivare a un punto d’arrivo nella propria professione, dove ogni anno non si può far altro che migliorare e intravedere un orizzonte ancora più lontano da raggiungere, saranno i temi della sua lezione di benvenuto agli allievi e alle allieve che cominciano il loro percorso alla Holden.

Il 26 ottobre si prosegue alle 11.00 con Antonio Scurati, Premio Strega 2019 con il primo volume della quadrilogia dedicata a Mussolini e alla storia d’Italia. Il suo intervento sarà dedicato alla narrazione del passato e alle implicazioni etiche, estetiche e politiche di questo gesto, riflessioni approfondite dall’autore nel percorso di questi anni, in cui ha esplorato a fondo la difficoltà di misurarsi con il “romanzo documentario”, avventurandosi su un terreno di contatto più che mai bruciante con il presente.

Alle 14.00 la fumettista e illustratrice ZUZU incontrerà il pubblico insieme alla direttrice didattica di Academy, Annalisa Ambrosio. L’autrice di Cheese, libro d’esordio con cui ha vinto numerosi premi, e di Giorni felici, graphic novel candidata al Premio Strega 2022 da Valeria Parrella, parlerà della sua esperienza e dei suoi giovani personaggi, protagonisti di vicende a volte buffe a volte tragiche come quelle raccontate in Nuovo sentimento, la striscia settimanale che ZUZU ha disegnato per Internazionale nel 2020-2021.

La seconda giornata di Holden Start finirà con lo spettacolo-lezione Joyce di e con Mauro Covacich, in scena alle 21.00. Partendo dalla vita di James Joyce, Covacich fa un ritratto umano e artistico di quello che può essere considerato il primo scrittore performer, vissuto a Trieste in una condizione di isolamento linguistico che gli ha permesso di raggiungere profondità sconcertanti nell’uso dell’inglese, “un autore accusato di essere elitario e che si è sempre pensato come un operaio della scrittura, il genio che, meglio di ogni altro, ha mostrato come gli uomini siano un’invenzione del linguaggio”.

Il 27 ottobre, alle 11.00, la scrittrice Viola Di Grado parlerà della costruzione dell’altrove e del contributo che porta nei suoi libri la conoscenza di un immaginario diverso dal nostro, come quello orientale. Considerata una delle autrici più rappresentative degli ultimi decenni, ha esordito a 22 anni con il romanzo Settanta acrilico trenta lana e attraverso un’approfondita ricerca linguistica si dedica all’esplorazione di temi  come l’incomunicabilità e l’alienazione, ricorrendo a una moltitudine di linguaggi simbolici, tra cui le scritture ideografiche.

Alle 14.00 il fotografo Gabriele Galimberti parlerà di come la narrazione, anche scritta, sia diventata parte fondamentale del suo lavoro, che oggi consiste soprattutto nel raccontare storie di persone di tutto il mondo attraverso ritratti e brevi racconti. I suoi reportage – come Toy Stories o The Ameriguns – mostrano la realtà quotidiana di uomini, donne e bambini circondati dagli oggetti che possiedono, che amano e di cui vanno più fieri, evidenziando in modo incredibile il divario sociale, le differenze e le peculiarità che caratterizzano ognuno di loro.

Alle 16.30 salirà sul palco Lucio Pellegrini per raccontare il mondo del cinema e delle serie TV, in cui da anni lavora come regista e sceneggiatore: recentemente ha curato la regia della serie Sky Il miracolo e del film TV Carosello Carosone, vincitore di due Nastri d’Argento.

Il 28 ottobre alle 11.00 ci sarà Ferdinando Cotugno, giornalista che si occupa di clima, ambiente, ecologia e foreste. Il suo libro più recente è Primavera ambientale. L’ultima rivoluzione per salvare la vita umana sulla Terra, cura la newsletter Areale per il quotidiano Domani e ha un podcast sui boschi italiani, Ecotoni. Durante il suo incontro parlerà di come raccontare e sensibilizzare l’umanità rispetto alla crisi climatica, superando il problema più grande: il fatto che sia un’emergenza velocissima per la Terra ma troppo lenta per la nostra capacità di vederla e percepirla.

Alle 14.00 la giornalista, storica e analista dell’ex Unione Sovietica Anna Zafesova incentrerà il suo intervento sul ruolo dell’informazione (e della disinformazione) in tempi di guerra, spiegando le origini della più grande crisi dell’Europa unita, dei meccanismi di funzionamento di una dittatura e del perché la Russia sia tornata a essere autoritaria e militarista, mentre l’Ucraina ha scelto la strada europea.

Chiuderà Holden Start la lezione di Pablo Trincia alle 16.30 con una lezione intitolataPodcast, la rivoluzione della voce. Il podcast è il mezzo di comunicazione che negli ultimi due anni è letteralmente esploso, il mercato sta crescendo e molte piattaforme si stanno attrezzando per produrne sempre di più. Pablo Trincia racconterà come si costruisce una serie di successo e quali sono le tecniche di ricerca, scrittura e lettura più importanti su cui lavorare.

A novembre l’anno accademico della Holden continuerà con la rassegna Scrittori leggono scrittori, in cui autori e autrici contemporanee verranno a raccontare uno scrittore che per loro è stato decisivo. Gli appuntamenti saranno ogni giovedì alle 18.30, e nel primo incontro del 10 novembre Gabriele Romagnoli racconterà Richard Ford. Si proseguirà poi il 17 novembre con Giorgio Fontana che parlerà di Franz Kafka e il 1° dicembre con Chiara Valerio che presenterà Patrizia Cavalli.

Un altro evento in programma è Oltre la cattedra il 5 novembre, una giornata dedicata alla riscoperta dei classici della narrazione per insegnanti di tutta Italia. Siamo convinti che rileggere il passato sia prezioso per immaginare il futuro, a maggior ragione se a farlo sono coloro che ogni giorno si occupano di formare ed educare ragazze e ragazzi. Marco Malvaldi e Stefania Auci sono gli ospiti invitati a tenere due lectio magistralis sul tema, mentre nel pomeriggio ci saranno laboratori in cui imparare a usare le regole che fanno muovere le storie per comunicare in modo efficace e costruire lezioni avvincenti, che catturino l’attenzione in classe.

Il 3 dicembre, infine, alla Holden ci sarà Folgorazione, un Perfect Day in cui Emanuele Trevi, Loredana Lipperini, Nadia Terranova, Paolo Nori, Andrea Pennacchi, Luca Sofri e Cristiano Cavina racconteranno il momento in cui una storia ha cambiato le loro vite di narratori e, perché no, di esseri umani. Capita ogni tanto, magari una volta nella vita, di essere illuminati da un libro, un film, una canzone, o anche solo da una frase. E capita che, da quel momento, quella storia e chi l’ha raccontata ce la cambino, la vita. La folgorazione può arrivare da maestri riconosciuti o autori quasi anonimi, da un romanzo fiume o da un dialogo che dura meno di due minuti: la magia accade, e quando ce ne accorgiamo niente è più come prima.

Le lezioni di Holden Start e gli incontri della rassegna Scrittori leggono scrittori sono riservati a studentesse e studenti della Holden, ma alcuni posti sono a disposizione del pubblico esterno. Chi vuole prenotarsi può scrivere a reception@scuolaholden.it. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Tutte le informazioni per iscriversi a Oltre la cattedra e al Perfect Day invece si trovano sul sito della Holden: scuolaholden.it/oltre-la-cattedra-2022 e scuolaholden.it/perfect-day-folgorazione-2022

CONTATTI

Francesca Tablino Responsabile Comunicazione e Relazioni esternefrancesca.tablino@scuolaholden.it – mob. +39 333 4799195

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *