12 Luglio 2024
Roberta Mauti | Nel 2022 in Piemonte sono state avviate al corretto riciclo 24.620 tonnellate di RAEE, i rifiuti provenienti dalla dismissione di apparecchiature elettroniche, una raccolta che risulta in calo del -5,9% rispetto al 2021
Share

Roberta Mauti

Nel 2022 in Piemonte sono state avviate al corretto riciclo 24.620 tonnellate di RAEE, i rifiuti provenienti dalla dismissione di apparecchiature elettroniche, una raccolta che risulta in calo del -5,9% rispetto al 2021.

A ufficializzare i dati l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati e il direttore generale del Centro di Coordinamento RAEE, Fabrizio Longoni.

La presentazione dei dati è stata anche l’occasione per illustrare il nuovo piano regionale dei rifiuti che prova a passare da un’economia lineare a una circolare, e lo fa attraverso la creazione di una filiera che porterà non solo nuova impiantistica ma anche nuovi posti di lavoro. Senza dimenticare il progetto di creare un hub nazionale per il riciclo delle batterie al litio e dei pannelli fotovoltaici.

La Regione Piemonte sta lavorando per garantire l’arrivo di finanziamenti da impiegare nei centri di raccolta, attuali e nuovi, e nella implementazione regolata e strutturata della raccolta di RAEE, con specifica attenzione a quelli di provenienza domestica. Sui 150 milioni che a livello nazionale il PNRR destina a quest’ambito 28,6 milioni sono destinati al Piemonte.

Da non sottovalutare, per raggiungere più alti standard, una giusta informazione sul modo in cui gli elettrodomestici vadano smaltiti.

Relativamente ai rifiuti urbani è stato perciò creato un servizio informativo denominato Cruscotto delle Conoscenze Ambientali, rivolto sia alla Pubblica Amministrazione che ai cittadini (Leggi qui). Qui è possibile trovare informazioni e grafici realizzati sulla base delle tendenze e delle medie delle raccolte degli ultimi anni.

Rifiuti che i piemontesi raccolgono in modo differenziato (RD) e non differenziato (RU)

I dati sulla rendicontazione annuale dei volumi avviati a riciclo sono disponibili a questo link https://bit.ly/RRegRAEE2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *