26 Aprile 2024
Chiara Cuttica | Amico in Cucina è la nuova rubrica di Ecograffi dedicata all'enogastronomia di qualità. Tutte le settimane andiamo alla ricerca di ricette originali, accompagnati da cuochi e chef per portare i segreti delle loro cucine sulla tavola di ogni giorno. È il nostro modo di intendere la filiera corta del mangiare sano: quel pizzico di mestiere che impreziosisce le ricette e rende unici i piatti
Share

Chiara Cuttica | Amico in Cucina è la nuova rubrica di Ecograffi dedicata all’enogastronomia di qualità. Tutte le settimane andiamo alla ricerca di ricette originali, accompagnati da cuochi e chef per portare i segreti delle loro cucine sulla tavola di ogni giorno. È il nostro modo di intendere la filiera corta del mangiare sano: quel pizzico di mestiere che impreziosisce le ricette e rende unici i piatti.

La ricetta che vi vogliamo proporre questa settimana arriva dal menù del Miagola caffè. Chef Ester propone Orecchiette integrali con broccoli e crema di pomodorini secchi.

oreccLa prima fase per comporre questo piatto consiste nel tagliare, pulire e poi sbollentare i broccoletti con del sale alle erbe; dopo averli cotti, Ester mantiene la medesima acqua per cuocerci le orecchiette integrali. A questo punto una parte dei broccoli viene frullata assieme ai pomodorini secchi in modo da creare una cremina e l’altra parte della verdura viene mantenuta in pezzettini e passata in padella in modo da diventare croccante per il condimento della pasta. L’ultimo passo prima di servire la pasta consiste nell’unire la pasta ai broccoli ricoprendo il tutto con la cremina precedentemente realizzata. Secondo Ester l’Amico in cucina è il protagonista del piatto: il broccolo, tipica verdura di questa stagione (contenente fibre e sali minerali) che arricchisce, grazie al gustoso sapore, sia primi sia secondi ipocalorici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *