Nuovi stendardi per l’Accademia di Belle Arti

Nuovi stendardi per l’Accademia di Belle Arti

Share

In occasione del festival FISAD (Festival Internazionale delle scuole d’Arte e Design) svoltosi a luglio, la direzione dell’Accademia Albertina ha commissionato il rinnovo dei tre stendardi rettangolari (due lunghi riportanti il nome dell’Accademia e della Pinacoteca Albertina e uno più corto per segnalare l’entrata della Pinacoteca) posti sulla facciata esterna di via Accademia Albertina.

I vecchi stendardi si presentavano ormai usurati dal tempo e, a livello grafico, malamente impostati in quanto il logo dell’Accademia, virato in seppia, non era centrato rispetto alle scritte riportate sugli stendardi.

La proposta fatta alla direzione per i nuovi stendardi verteva dunque in particolar modo sulla reimpostazione grafica del logo, riportato ai colori originali, e delle scritte. Si è inoltre proposto il restyling della forma dei banner, stondando la base degli stessi, inizialmente perfettamente dritta, in modo che potessero contenere e accompagnasse il logo circolare dell’Accademia.

La direzione ha accolto la modifica solo per uno dei tre banner, quello corto della Pinacoteca. Non è stato possibile effettuare la modifica anche sui banner lunghi perché la forma non consentiva il corretto ancoraggio alla facciata dell’Accademia.

Ulteriore modifica rispetto ai vecchi stendardi è quella riguardante il colore: inizialmente rosso vivo si è scelto di smorzare il tono rendendolo bordeaux.

Di Alice Andrione

Progetto stendardi Alice Andrione

Supervisore del progetto Carlo Michele Schirinzi (docente di scenografia televisiva)

Inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *