
Lia Varesio, una vita per gli altri
— 24 Febbraio 2016Per celebrare l’8 marzo Atc intitola a Lia Varesio, la fondatrice dell’associazione di volontariato Bartolomeo & C., la sua sala convegni di corso Dante a Torino. L’idea di dare un nome alla sala, maturata tra il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia, è stata sostenuta dal Cug, il Comitato Unico di Garanzia, che ha suggerito una rosa di nomi, tutti torinesi e declinati al femminile.
La scelta è caduta su Lia Varesio per il suo impegno verso le categorie più fragili e, in particolare, per coloro che non avevano una casa, la stessa mission che muove ogni giorno il lavoro di Atc e dei suoi uffici.
A quasi dieci anni dalla ristrutturazione, che ha restituito alla città e al quartiere uno spazio per attività socio culturali a costi calmierati, la sala convegni viene intitolata a una figura storica per Torino, che spese la vita per chi aveva perso casa e dignità, offrendo agli ultimi non solo un posto dove mangiare e dormire, ma una speranza di rinascita e di inclusione sociale.
L’intitolazione della sala avverrà martedì 8 marzo alle 10,30 in corso Dante 14 alla presenza della istituzioni e delle associazioni del terzo settore, con la scopertura di una targa in memoria di Lia Varesio.
Inserito da:
Related Articles
-
-
#SalTo23 | Vivere in modo nuovo la transizione ecologia
22 Maggio 2023 -
#SalTo23 | L’ultima (La)gioia
22 Maggio 2023 -
-
fuorisacco
26° FESTIVAL CINEMAMBIENTE PROGRAMMA
— 6 Giugno 2023Si entra nel vivo della 26esima edizione di CinemAmbiente, la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tema ambientale, organizzata dal Museo…
Video & TV
▶ Punto salute 2023
lo scaffale
L’ipocrisia dell’abbondanza Perché non compreremo più cibo a basso costo
— 24 Maggio 2023Fabio Ciconte L’abbondanza non c’è mai stata davvero, se non per pochissimi. Abbiamo soltanto vissuto l’illusione di un’abbondanza artificiale e…
-
IN COLLABORAZIONE
-
noi parliamo di…
#LaSalute 10 ottobre acqua agricoltura alimentazione Ambiente antonella frontani antropos appendino cambiamenti climatici carlotta viara Cinema circonomia clima co2 covid covid19 Ecograffi Ecologia economia circolare enpa environment Festival giorgio diaferia inquinamento italia jazz ministero della salute pandemia pd piemonte Po POLITICA prevenzione rete7 ricerca Salone del Libro salute Sanità sostenibilità sport suism torino vas virus
Lascia un commento