19 Aprile 2024
Share

Redazione | Torino meglio di Firenze e Roma quando si tratta di musei. A dirlo è la classifica dei Travellers’ Choice Museums stilata da Tripadvisor, il portale web di viaggi che pubblica le recensioni di turisti e di clienti di hotel e ristoranti.

national-cinema-museumNella Top Ten di quest’anno entrano infatti ben tre musei torinesi: l’Egizio, il museo del Cinema e il Museo dell’Auto. Il più alto in classifica è l’Egizio, secondo solo alla Galleria degli Uffizi di Firenze che conquista il podio. Ancora Firenze piazza al terzo posto la Galleria dell’Accademia mentre Roma conquista la quarta e quinta piazza con i Musei Vaticani e la Galleria Borghese. Al sesto posto c’è ancora Torino con il Museo Nazionale del Cinema, più apprezzato di Castel Sant’Angelo e della collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Infine, al nono posto della classifica, il Museo dell’Auto (ne abbiamo scritto qui) che fa meglio del Museo delle Scienze di Trento.

Al livello mondiale il Metropolitan Museum of Art di New York per il secondo anno consecutivo si conferma il museo più apprezzato. In Europa, un po’ a sorpresa, il primo posto va all’Hermitage di San Pietroburgo, davanti al Museo D’Orsay di Parigi e al Prado di Madrid.

Questa la classifica completa del Tavellers’ Choice per l’Italia

Galleria degli Uffizi, Firenze

Museo Egizio, Torino

Galleria dell’Accademia, Firenze

Musei Vaticani, Città del Vaticano

Galleria Borghese, Roma

Museo Nazionale del Cinema, Torino

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Roma

Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Museo dell’Automobile, Torino

Museo delle Scienze, Trento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *