15 Maggio 2024
JB | Un nuovo premio europeo per città Etiche ed Eque all'interno della Trade for alla Strategy. L'annuncio arriva dal Commissario europeo al commercio Cecilia Malmstrom ed è stato ufficializzato nel corso delle Colazioni eque e solidali al Parlamento europeo
Share

JB | Un nuovo premio europeo per città Etiche ed Eque all’interno della Trade for alla Strategy. L’annuncio arriva dal Commissario europeo al commercio Cecilia Malmstrom ed è stato ufficializzato nel corso delle Colazioni eque e solidali al Parlamento europeo, in occasione della presentazione del nuovo toolkit Localising the Sustainable Development Goals (SDGs) through Fair Trade

Il toolkit fornisce indicazioni e buone pratiche in diversi settori di attività della politica a livello locale, dal public procurement allo sviluppo economico alla cooperazione internazionale. Le esperienze raccolte raccontano esempi e pratiche già in atto in diversi Paesi e forniscono spunti per raggiungere nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile.  Il commercio equo e solidale gioca un ruolo chiave nel raggiungimento degli SDGs, soprattutto per quanto riguarda il consumo e la produzione sostenibile, due obiettivi fondamentali per raggiungerne altri quali l’eliminazione della povertà e l’eguaglianza di genere.

È proprio attraverso l’impegno delle Fair Trade Towns che il Commercio Equo ha acquisito esperienza, lavorando con le amministrazioni locali secondo il motto del “pensare globale e agire locale”: oggi più di 1800 città e comunità nel mondo si sono dichiarate Fair Trade Towns.

“Anche l’Europa può spingere le autorità locali ad essere più eque e sostenibili e deve premiare quelle che maggiormente implementano pratiche etiche e sostenibilità” ha detto Sergi Corbalan, direttore del Fair Trade Advocacy Office. “Questo sarà un passo importante e su cui molte organizzazioni a livello nazionale potranno lavorare e un impegno da portare anche nelle sedi istituzionali del proprio paese per aprire la strada al raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030”, dichiara Giorgio Dal Fiume membro del Direttivo di Equo Garantito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *