
Le applicazioni mediche dell’acido ialuronico
— 1 Aprile 2019L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel corpo umano ed è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi, dell’uomo e dei mammiferi. Lo si trova in elevate concentrazioni nella pelle, nelle cartilagini, nei tendini e nel liquido sinoviale che riempe le cavità articolari.
La sua capacità di legare molecole d’acqua e di interagire con specifici ricettori cellulari lo rende particolarmente versatile ed efficace in più campi: nella cura delle lesioni cutanee, nella chirurgia oftalmica, nella medicina estetica senza dimenticare le applicazioni nel trattamento intra-articolare dell’osteoartrosi e delle lesioni cartilaginee acute e da sovraccarico.
L’acido ialuronico attiva infatti quei processi fisiologici che riparano le ferite. Una caratteristica confermata dalla ricerca scientifica che, dopo decenni di studi, è in grado di comprenderne i meccanismi.
Le applicazioni dell’acido ialuronico e le tecniche infiltrative articolari sono state al centro di uno degli incontri di aggiornamento per medici, massofisioterapisti e studenti di scienze motorie organizzati dalla Suism di Torino.
Related Articles
-
-
Il Centro Medico SUISM trasloca
11 Luglio 2022 -
-
-
#SalTo22 – Un giorno tra scrittori ed editori
23 Maggio 2022
fuorisacco
☀️ #OndatediCalore
— 31 Luglio 2022Livelli di rischio, cosa fare Livello 0 – Condizioni meteorologiche che non comportano rischi per la salute della popolazione Livello 1 –…
Video & TV
Antropos – ViverSano 2022
lo scaffale
Storia del mare Alessandro Vanoli
— 30 Luglio 2022Una storia del mare. Che racconti la geologia, gli uomini delle coste, le scoperte, le navi, le guerre, i miti…
-
IN COLLABORAZIONE
-
noi parliamo di…
#LaSalute 10 ottobre acido ialuronico acqua alimentazione Ambiente Animali antonella frontani antropos appendino cambiamenti climatici carlotta viara Cinema circonomia clima co2 coronavirus covid covid19 Ecograffi Ecologia economia circolare enpa environment Festival giorgio diaferia inquinamento italia jazz legambiente pandemia pd piemonte Po prevenzione rete7 ricerca Salone del Libro salute Sanità sostenibilità sport torino vas virus
Lascia un commento