
L’Onda Verde conquista l’Europa
— 27 Maggio 2019JB | Sono il secondo partito il Germania e in Finlandia, il terzo in Francia e Irlanda. I “Verdi” avanzano nel Nord Europa, soprattutto in Gran Bretagna e in Olanda e sono tra i vincitori delle Europee del 26 maggio, forti di ben 70 seggi a Bruxelles (+18%) che ne fanno la quarta forza all’europarlamento.
Una vera e propria “onda verde”, capace – dicono gli analisti – di intercettare il voto dei giovani e di chi vuole il cambiamento ma dentro il perimetro europeista. Preferenze sottratte ai sovranisti e ai populisti che, numeri alla mano, non sfondano e pur crescendo tradiscono le aspettative dei più oltranzisti.
Il vero e proprio miracolo i Verdi lo fanno in Germania, confermando in pieno la tendenza degli ultimi dodici mesi: 20% di consensi, più avanti della SPD e dietro solo alla CDU di Angela Merkel. Ancor meglio il risultato in Finlandia, dove sono passati dall’8 al 16%.
In Francia “les Verts” di Yannick Jadot si sono attestati al 12%, terzi dopo la Le Pen e i “marcisti” del presidente Macron. Ma il vero e proprio exploit è stato quello della “verde” Irlanda dove gli ambientalisti sono passati dall’1,6% al 15%, sfondando il muro del 20% a Dublino (primo partito).
In Italia, invece, i Verdi non riescono neanche a superare la soglia di sbarramento del 4%, fermandosi al 2,3%. Unica consolazione per il movimento degli ambientalisti italiani arriva dalla Federazione dei Verdi, che sulla sua pagina facebook ricorda che «chi è eletto con i Verdi rappresenterà tutti i Paesi» perché il partito è transnazionale, con un programma uguale in tutta Europa.
E in Europa, dai 70 deputati “green” arriveranno richieste per varare una legge europea sul clima, per imporre una riduzione delle emissione di CO2 del 55% entro il 2030, investimenti nelle ferrovie per un sistema di trasporto più sostenibile, più attenzione per l’agricoltura e per le risorse idriche.
Related Articles
-
-
Giornata dell’Africa 2023
25 Maggio 2023 -
Fondo per il clima, l’Italia raddoppia ma solo fino al 2026
14 Novembre 2022 -
Al via la COP 27, tra speranze e polemiche
7 Novembre 2022 -
Politiche 2022, il programma dei partiti sulla Sanità
4 Settembre 2022
fuorisacco
26° FESTIVAL CINEMAMBIENTE PROGRAMMA
— 6 Giugno 2023Si entra nel vivo della 26esima edizione di CinemAmbiente, la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tema ambientale, organizzata dal Museo…
Video & TV
▶ Punto salute 2023
lo scaffale
L’ipocrisia dell’abbondanza Perché non compreremo più cibo a basso costo
— 24 Maggio 2023Fabio Ciconte L’abbondanza non c’è mai stata davvero, se non per pochissimi. Abbiamo soltanto vissuto l’illusione di un’abbondanza artificiale e…
-
IN COLLABORAZIONE
-
noi parliamo di…
#LaSalute 10 ottobre acqua agricoltura alimentazione Ambiente antonella frontani antropos appendino cambiamenti climatici carlotta viara Cinema circonomia clima co2 covid covid19 Ecograffi Ecologia economia circolare enpa environment Festival giorgio diaferia inquinamento italia jazz ministero della salute pandemia pd piemonte Po POLITICA prevenzione rete7 ricerca Salone del Libro salute Sanità sostenibilità sport suism torino vas virus
Lascia un commento