19 Aprile 2024
VIDEO | Greta Arfinetti | C'erano tremila persone in Piazza Castello per incontrare Greta Thunberg. L'attivista ha rinnovato il suo interesse per Torino, dopo che il 27 settembre aveva postato la foto con gli oltre 40 mila partecipanti torinesi al terzo Global Strike
Share

VIDEO | Greta Arfinetti | Al presidio dei Fridays for Future Torino, venerdì 13 dicembre c’era anche Greta Thunberg.

Sul palco in piazza Castello si sono alternati diversi attivisti torinesi, per chiedere un impegno maggiore da parte delle testate giornalistiche e del governo.

Con ironia, infatti, hanno ricordato la fuga del Consiglio regionale Veneto per i problemi causati dall’acqua alta, che a Venezia non raggiungeva tali livelli da oltre sessant’anni, così come le alte temperature da record registrate a novembre 2019.

«La crisi climatica è un fatto che non si può più nascondere» affermano gli attivisti torinesi, mentre Greta ribadisce l’importanza dei presidi a difesa del clima in tutto il mondo. Con il prolungamento della Cop25, che non è riuscita a mettere d’accordo le potenze mondiali sui limiti delle emissioni, è necessario che tutti prendano coscienza della situazione del pianeta.

A Torino è la mobilità a esser messa sotto inchiesta, dal momento che per oltre un secolo la città è stata la capitale dell’automobile ma ad oggi, risulta tra le più inquinate d’Europa.

Alla luce dei rapporti IPCC-Onu del 2018, secondo cui l’umanità ha tempo fino al 2030 per limitare l’incremento della temperatura a 1,5°, da settembre 2020 in tutte le scuole d’Italia si dedicherà un’ora alla settimana per discutere di ambiente e di cambiamento climatico.

Inoltre, anche le altre materie verranno studiate in una nuova prospettiva sostenibile, per avvicinare i giovani ai problemi della Terra.

«Voi siete con me?» ha chiesto Greta alle oltre tremila persone presenti ieri in piazza, e il forte “sì” che ha risuonato nell’aria, dichiara la straordinaria adesione dei torinesi alla lotta verde.

Guarda il Video

Guarda la Fotogallery

L’intervento di Greta Thunberg prima di salire sul palco (da la Repubblica)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *