29 Marzo 2024
Sono passati 40 anni dall'attentato alla Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino. L'11 dicembre del 1979 l'irruzione di un gruppo di fuoco di Prima Linea lasciava a terra dieci feriti
Share

Sono passati 40 anni dal giorno dell’attentato alla Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino. L’11 dicembre del 1979 un gruppo di fuoco di Prima Linea faceva irruzione alla SAA e lasciava a terra dieci persone, tutte ferite, tra docenti e studenti.

Fu uno dei più cruenti e sanguinosi episodi degli Anni di Piombo a Torino, ad appena due mesi di distanza dall’omicidio dell’ingegnere Carlo Ghiglieno, alto dirigente Fiat, ucciso sotto casa proprio da un commando di Prima Linea.

A Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, l’associazione La Porta di Vetro ha organizzato il convegno Torino ferita 11 dicembre 1979, per ripercorrere a 40 anni di distanza i tragici eventi di quel 1979 e – come hanno ricordato gli organizzatori – affrontare il tema più generale della violenza, prestando attenzione ai risvolti umani delle persone.

Guarda il video di ItalPress News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *