29 Marzo 2024
Chira Vay | Il Salone Internazionale del Libro torna, mischiando tutte le carte (in questo caso i libri) in tavola e lancia il progetto Vita Nova. Sarà una grande fiera inedita che anticiperà la XXIII edizione
Share

Chiara Vay

Il Salone Internazionale del Libro torna, mischiando tutte le carte (in questo caso i libri) in tavola e lancia il progetto Vita Nova. Sarà una grande fiera inedita che anticiperà la XXIII edizione, pensata precedentemente come “Altre forme di vita” e in seguito intitolata Vita Supernova in programma dal 13 al 17 maggio 2021.

Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti e trasmessi in streaming sul sito internet e sui canali YouTube e Facebook del Salone. Duplice l’anima del nuovo format.

Riconciliare gli opposti

Una nuova forma di presentazione online, dal 4 all’8 dicembre, con 20 incontri a cura di grandi autori e autrici nazionali e internazionali che ci spiegheranno il loro punto di vista sulla riconciliazione degli opposti per dimostrare l’equilibrio e l’armonia della convivenza tra essi.

Tra questi : Alberto Angela con Antico-Moderno; Richard Baldwin che parlerà del rapporto Uomo-Macchina;  Saverio Costanzo per Interno-Esterno; Giorgio Fontana con Liberi-Legati; Roberto Saviano con Nord- Sud ; Vittorio Sgarbi che spiegherà Bello-Brutto; Serena Vitale con Scrittura-Traduzione.

Helena Janeczek poi parlerà del binomio stato-comunità, tematica presentata e approfondita da Elena Cantarella, studiosa del mondo antico che si concentrerà sull’approccio alla politica e al dialogo nella pòlis greca e nella civiltà romana.

Ci sarà anche un’apposita programmazione pensata per le scuole, al fine di invogliare i giovani alla lettura. Perché, come spiega Diego Marani, presidente del Centro per il Libro e la lettura, «il libro e la lettura possono aiutarci e ispirarci perché è dalla lettura che l’uomo riesce a guardare oltre se stesso».

Fra le nuove collaborazioni del Salone troviamo il David di Donatello grazie all’Accademia del Cinema Italiano e la collaborazione con il Parlamento Europeo.

Librerie e “Buono da Leggere”

Dal 4 dicembre al 7 gennaio, 34 librerie torinesi accoglieranno 180 editori che avranno così la possibilità di promuovere oltre 700 titoli. Tutto si svolgerà in sicurezza e mantenendo le distanze e le precauzioni per contrastare la pandemia da covid.

Grazie al sostegno della Regione Piemonte, il Salone distribuirà 12 mila Buoni da Leggere dal valore di 10 euro spendibili nelle librerie aderenti. Questa iniziativa è destinata, oltre ai primi lettori del Salone, ai giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti o domiciliati in Piemonte e che si saranno registrati a partire dal 30 novembre alla nuova piattaforma digitale del Salone, SalTo+.

Obbiettivo del progetto Vita Nova è garantire al Salone stabilità, puntando sulla progettualità virtuale, per mantenere vivo l’interesse alla cultura e soprattutto alla lettura, avvicinando un pubblico sempre più giovane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *