27 Aprile 2024
Chiara Vay | La 21° edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus si terrà online dal 4 all’8 dicembre 2020. Sarà un viaggio alla scoperta di nuove produzioni e nuovi artisti pronti ad emergere
Share

Chiara Vay

Tutti a bordo! La 21° edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus si terrà online dal 4 all’8 dicembre 2020. Sarà un viaggio all’insegna della scoperta di nuove produzioni e nuovi artisti pronti ad emergere.

Le proiezioni dei film in programma saranno 54 di cui 24 cortometraggi , a cui si aggiungono incontri con gli autori, masterclass, il tutto disponibile sulla piattaforma streaming MYmovies.it.

Tutte le proiezioni e gli eventi del Festival saranno ad accesso gratuito. Da martedì 1° dicembre sarà possibile prenotare dal sito www.sottodiciottofilmfestival.it proiezioni, eventi e masterclass inclusi nel festival.

Ma attenzione! I film diffusi sulla piattaforma streaming MYmovies saranno disponibili per sole 6 ore nel giorno e nell’orario indicato sul sito.

«Un’edizione particolare per il momento in cui si svolge, segnato dal contesto pandemico. Un’edizione che si terrà necessariamente completamente online e che abbiamo fortemente voluto mantenere per far sentire la nostra vicinanza al pubblico cui il Festival è in primis dedicato» , sottolinea il presidente di AIACE Torino Giulia Carluccio.

Ancora, «la sfida della pandemia ci ha costretti a ripensare l’idea stessa di festival e a concentrarci su quello che meglio avrebbe potuto funzionare a distanza» spiega Enrico Bisi, direttore di Sottodiciotto Film Festival & Campus.

MYfamilies

Il tema dell’edizione di quest’anno è “My families”. Al plurale, perché il concetto di famiglia è oggi più che mai esteso, mutevole, in continua evoluzione, e avviene soprattutto grazie al confronto generazionale . Il Festival mette in risalto i nuclei familiari di tutti i tipi : tradizionali ristretti e/o allargati, consanguinei , apparentemente funzionali e quelli totalmente disfunzionali, fino ad arrivare quasi a un’astrazione del concetto stesso della famiglia, considerato da sempre argomento delicato.

Verso la famiglia, e oltre…

Il festival è suddiviso in sezioni , adatto a tutte le età , che comprende:

That’s all Families! A cura di Enrico Bisi e Caterina Taricano , tratta una serie di film che approfondiscono il tema della famiglia. Questa selezione di film è come un patchwork che ci mostra il cambiamento del concetto di famiglia avvenuto negli ultimi anni attraverso il confronto generazionale.

Famiglie AnimateA cura diEugenia Gaglianone e Andrea Pagliardi

comprende una selezione molto ricca , con un omaggio di Osvaldo Cavandoli per il centenario della nascita, una masterclass pensata per i più piccoli , superpigiamini con ospite il regista della serie, Christian de Vita e un’incursione nel cinema d’animazione grazie alla famiglia Vizil con un omaggio a Gianni Rodari.

Pictures in frames, con selezione di due documentari che offrono i ritratti di due grandi fotografi, molto diversi e distanti tra loro, Martha Cooper ed Elliot Erwitt , ripercorrendone le carriere.

Sweet Families. (Enrico Bisi
Curatore della sezione

) Un omaggio ad Alexandre Rockwell, regista indipendente. Verranno riprodotti quattro suoi film e in seguito si terrà una masterclass con il regista.

Animare l’impegno: Lo sguardo di Raul de la Fuente, a cura di Missioni Don Bosco e presentato dallo stesso regista , mostrando l’umanità attraverso destini individuali e riuscendo a conferire anche un respiro collettivo.

Young Audience Award @sottodiciotto, La collaborazione del Festival con il Museo Nazionale del Cinema arricchisce il programma dell’edizione 2020 con due dei film finalisti allo Young Audience Award 2020, promosso da European Film Academy, il più prestigioso premio europeo dedicato al cinema per ragazzi.

sotto18 industry, ( Responsabile Francesca Portalupi ) dove per la prima volta Sottodiciotto Film Festival & Campus si apre al mondo dei professionisti del settore cinematografico organizzando due appuntamenti pensati per gli addetti ai lavori e dedicati al genere che più piace al pubblico teen: le serie tv.


wikicampus, curato da Giulia Muggeo e Matteo Pollone ,

in collaborazione con il DAMS dell’Università di Torino per l’organizzazione di un ciclo di incontri legati alla tematica principale dell’edizione 2020, dedicata alle “famiglie”. La sezione Wikicampus intende creare uno spazio di approfondimento rivolto a studenti universitari ma aperto a tutta la cittadinanza.

concorsi e call, che comprende CAMPUS SHORT FILM COMPETITION , CALL #IOGIROINCASA CONCORSO NAZIONALE SOTTO18 OFF

Un viaggio all’insegna delle emozioni, della collettività e dei valori con destinazione finale, la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *