19 Aprile 2024
Share

Fonte SOSSanità

In occasione della Giornata mondiale della salute, che si celebrerà il prossimo 7 aprile, il Comitato Italiano della Campagna Europea Diritto alla Cura, promossa da oltre 90 organizzazioni, con lo slogan “O i brevetti o la vita” torna a mobilitarsi per invitare quante più persone possibile a firmare l’Iniziativa dei Cittadini Europei “Tutti hanno diritto alla protezione da Covid 19. Nessun profitto sulla pandemia. L’obiettivo dell’ICE è raccogliere 1 milione di firme per chiedere all’Ue di modificare gli accordi commerciali con una sospensione, almeno temporanea, dei brevetti dei vaccini.

“Lo sviluppo del vaccino contro il COVID-19 ha richiesto miliardi di fondi pubblici. Nonostante i contribuenti abbiano pagato per la ricerca e lo sviluppo di vaccini e farmaci, a causa dei brevetti singole aziende hanno il controllo su questi prodotti, resi così inaccessibili a milioni di persone”.

“Fino ad oggi l’accesso alla campagna vaccinale è stato caratterizzato da una inaccettabile disparità tra paesi ricchi e paesi poveri, con gravi conseguenze che vanno ben oltre l’iniquità. In un mondo globalizzato come quello in cui viviamo, lasciare indietro qualcuno significa restare indietro tutti”.

Per i soggetti promotori della Campagna “è fondamentale che l’accesso ai vaccini sia garantito a livello globale per evitare che ulteriori varianti del virus si sviluppino e vanifichino gli sforzi fatti finora. La salute è un diritto umano ed è tempo che sia un diritto per tutti”.

Il 7 aprile, in concomitanza con il click day, si terrà una diretta online sulla pagina Facebook italiana della campagna dalle ore 18, a cui, tra gli altri, parteciperanno con video o in presenza Vittorio Agnoletto, Giulio Ferraioli, Silvio Garattini, don Virginio Colmegna e tante e tantissimi artisti, tra cui Giulia Ananìa, Cisco Bellotti, Claudio Bisio, Brunori Sas, Giulio Cavalli, Ascanio CelestiniTeatro OfficinaAntonello DosePaolo Hendel, Maurizio Maggiani , Giovanna Marini, Moni Ovadia (Pagina Ufficiale), Aurelio “Cochi” Ponzoni, Marco Presta, David Riondino, Paolo Rossi, Marco Rovelli, Renato SartiAndrea Satta, Guido Silvestri (in arte Silver), Bebo Storti, Yo Yo Mundi e Dario Vergassola.

Scarica “O i brevetti o la vita” il comunicato stampa del Comitato Italiano della Campagna

Per maggiori informazioni noprofitonpandemic.eu

Per firmare l’iniziativa eci.ec.europa.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *