26 Aprile 2024
Francesca Grassitelli | Torna anche quest'anno il Seeyousound International Musica Film Festival, il festival dedicato al cinema a tema musicale.
Share

Francesca Grassitelli

Torna anche quest’anno il Seeyousound International Music Film Festival, il festival completamente dedicato al cinema a tematica musicale che si svolge a Torino a partire dal 2015.
Sette giorni – dal 18 al 24 febbraio – che celebrano l’unione di musica e cinema, attraverso storie e immagini di personaggi e correnti musicali. Dopo due anni il Seeyousound torna finalmente dal vivo, tutto al Cinema Massimo di Torino, in una speciale selezione di cortometraggi, documentari, lungometraggi di finzione e videoclip.

Musica da vedere, film da ascoltare: è questo il tema di questa VIII edizione, che dopo l’interruzione anticipata del 2020 a causa della pandemia e l’edizione online del 2021 torna a celebrare il mondo della cultura, mondo che più ha sofferto negli ultimi tempi.
Fin dalle prime edizioni, Seeyousound si è dimostrata una realtà dinamica in grado di ritagliarsi un ruolo di spicco nel panorama culturale cittadino e nazionale, creando collaborazioni anche con partner europei. Forte di un approccio interdisciplinare, il festival è riuscito a imporre la propria voce nel panorama nazionale, diventando riconoscibile e riconosciuto per appassionati di musica e di cinema.

Nel 2018 Seeyousound esporta il format del festival, in versione ridotta, a Milano, Bologna, Firenze, Palermo e Lecce, ponendosi l’obiettivo di creare una factory culturale con attività continuative e diversificate durante tutto l’anno.
A livello internazionale è invece tra i soci fondatori di MFFN, Music Film Festival Network, formata da 10 festival membri provenienti da diversi paesi europei e nato per creare sinergie e scambi di pratiche diverse.

Rimangono le storiche sezioni competitive Long Play Doc e Long Play Feature, 7Inch, Soundies e Frequencies, accanto alle nuove rassegne Rising Sound – Music is the weapon, dedicato a tutti quegli artisti che anche in periodi di oppressione e violenza hanno saputo resistere e trovare modi alternativi per esprimere la propria arte, e Into the Groove, la vetrina del festival in cui presente e passato s’incontrano in una riflessione sull’identità artistica e personale di diverse star.

Il festival aprirà le sue porte venerdì 18 con la sonorizzazione di Stuf, cortometraggio del 1966 di Titus Mesaros, ad opera della compositrice e producer di musica elettronica Ginevra Nervi. All’inaugurazione seguirà poi la proiezione di Shoplifters Of The World in anteprima italiana, film diretto da Stephen Kijak e dedicato all’iconica band The Smiths. A concludere la serata inaugurale, infine, una speciale festa al Blah Blah, Shoplifters Of The World Night, notte dedicata agli Smiths in cui sarà presente anche il regista dell’omonimo film.

Non abbiamo mai smesso di credere che questo festival potesse continuare ad esistere,  – afferma Carlo Griseri, direttore di Seeyousound Torino – non abbiamo mai smesso di lavorare per far sì che fosse un’edizione da ricordare, non abbiamo mai smesso (e non smetteremo fino al 25 febbraio…) di tenere le dita incrociate perché tutto vada bene.
Dopo lo shock della chiusura anticipata del 2020 a causa della pandemia e l’edizione 2021 solamente online, il ritorno alla sala – sognato, sperato, necessario – riporterà il nostro festival alla sua natura originale: l’incontro con il pubblico, la fusione di cinema e musica, la coabitazione dentro il cinema di film e concerti. Questa è l’essenza di Seeyousound, che nonostante tutto è ancora qui e vuole restare a lungo. La musica ci dà la forza, il cinema ci dà la sostanza: buon festival a tutti.”

I biglietti sono acquistabili all’indirizzo bit.ly/SYS8_Tickets e dal 18 febbraio anche alle casse del Cinema Massimo MNC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *