26 Aprile 2024
Alla netta contrarietà del mondo Coldiretti si contrappone il rapporto della FDA e della FAO ed OMS che lasciano invece ampi spazi alla possibilità che la carne sintetica possa a breve venire autorizzata alla vendita in Europa
Share

GD | Alla netta contrarietà del mondo Coldiretti si contrappone il rapporto della FDA e della FAO ed OMS che lasciano invece ampi spazi alla possibilità che la carne sintetica possa a breve venire autorizzata alla vendita in Europa.

Il rapporto che si può consultare al link: https://www.fao.org/3/cc4855en/cc4855en.pdf  contiene tutta una serie di tranquillizzanti rassicurazioni sul fatto che la carne sintetica, prodotta a partire da cellule animali, non possa essere pericolosa per la nostra salute.

Si parla di ridurre la macellazione animale, che provoca grandi sofferenze, di andare incontro alla sempre maggiore necessità di terreno per allevamenti con bisogno di acqua ed energia ed una drastica riduzione nella produzione di CO2, il gas climalterante principale e responsabile dell’effetto serra.

Ma non sono tutte rosa e fiori, perché gli studi sulla sicurezza e nocività eventuale, devono ancora andare avanti, ribadendo molti punti tipici della sicurezza delle carni tradizionali contenuti nel programma HACCP.

Tra le paure paventate le possibili contaminazioni da microorganismi tra cui i prioni (ricordate Mucca Pazza?).

Le contaminazioni da metalli pesanti o da modifiche genetiche. Si parla poi di eventi improbabili che possano accadere e da cui deriverebbero altri rischi per la salute dei consumatori. Uno di questi è che non muoiano tutte le cellule vive coltivate nei bioreattori con la possibilità di dare vita a formazioni simil tumorali.

Si parla in sostanza di grande sicurezza, di assoluta improbabilità, di rischio vicino allo zero, ma nel contempo si ribadisce che gli studi e la ricerca sulla carne sintetica dovranno andare avanti e questa affermazione ci fa dire che è meglio avere molte più certezze prima di considerare l’ipotesi di una commercializzazione del prodotto.

Nel contempo sono circa 350mila le firme già raccolte dalla mobilitazione della Coldiretti per promuovere la legge che vieti la produzione, l’uso e la commercializzazione in Italia del cibo sintetico

Qui il link utile per comprendere l’avversità della Coldiretti https://www.ilpuntocoldiretti.it/tag/carne-sintetica/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *