12 Luglio 2024
Share


Position Statement del S.I.D. in tema di disturbi della deglutizione
che si terrà a Torino  il 5-6-7/10/2023 presso l’Aula Congressi del Museo dell’Automobile

Giovedì 5/10 dalle 14,00 alle 18,30 Corso precongressuale accreditato ECM per max 100 iscritti.
“Responsabilità medico-legali in deglutologia”.
Nel campo della Sanità nel corso degli anni si sono stratificati non solo Percorsi terapeutici e riabilitativi ma anche norme, leggi e regolamenti che, se ignorati, possono esporre gli Operatori Sanitari, qualsiasi sia la loro formazione, a conseguenze giudiziarie sia amministrative/civili che, nei casi più gravi, penali. In questo labirinto medico-legale è spesso difficile orientarsi ma è bene essere al corrente almeno dei principi legali di base che regolano il rapporto tra Sanitario e Paziente.
Il corso intende offrire, con l’aiuto di avvocati e professionisti sanitari “sul campo”, una snella panoramica dei principali regolamenti che possono interessare il Deglutologo al fine di evitare non solo i noti elementi di “colpa grave” (imperizia, imprudenza, negligenza) ma anche ingenuità date dall’ “inosservanza di norme e regolamenti”.
 

Venerdì 6/10 dalle 8,30 alle 18 e sabato 7/10 dalle 8,30 alle 16 congresso con la formula del Consensus conference. 
Gruppi di esperti delle varie professioni sanitare pertinenti le problematiche di deglutizione presenteranno raccomandazioni desunte dalla letteratura sui principali punti riguardanti la diagnostica della disfagia e la gestione del paziente disfagico. I partecipanti al congresso sono invitati ad esprimere la loro approvazione o disapprovazione a mezzo di televoto. Al termine del congresso verrà stilato un documento che raccoglierà tutte le raccomandazioni approvate e che sarà successivamente inoltrato via mail e pubblicato.

Entrambi gli eventi sono stati accreditati ECM oltre che per tutte le specialità mediche  anche per le professioni di Odontotecnico ed Igienista dentale

Dott. Massimo Spadola Bisetti
Specialista in Foniatria, Audiologia ed OtorinolaringoiatriaDottore di ricerca in Fisiopatologia degli organi di senso e di comunicazioneDirigente medico presso l’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *