14 Maggio 2024
Share

TERMINA LA XVIII EDIZIONE DELLA CAMPAGNA MANGIASANO 2023

SABATO A PERUGIA “MEGLIO – MENO – ALTRO” CON FIRAB, ARI E CFU ITALIA

OGGI RILANCIAMO L’APPELLO PER AMPLIARE LE COMPETENZE DELL’EFSA ALLA QUALITA’ E ALLA SOSTENIBILITA’ DEL CIBO

Dichiarazione del Presidente di Verdi Ambiente e Società Stefano Zuppello

“Con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione si conclude anche la XVIII edizione della Campagna MANGIASANO iniziata, come ogni anno, il 22 maggio giornata Mondiale della Biodiversità.

Come lo scorso anno la manifestazione di chiusura della Campagna si è svolta sabato scorso a Perugia. Insieme alle associazioni che hanno collaborato con VAS per questa edizione (FIRAB – Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica; CFU Italia – Comitato Fibromialgici Uniti; ARI – Associazione Rurale Italiana) abbiamo fatto il punto sul tema che ha caratterizzato questa edizione:

Meglio – Meno – Altro: quando si apparecchiano carne e proteine

MEGLIO Benessere animale al pascolo; compatibilità con habitat e biodiversità; qualità dei prodotti animali a base di erba.

MENO Diete coerenti al fabbisogno nutrizionale; minimo impatto della zootecnia su ambiente e clima; riduzione di animali allevati e della loro sofferenza.

ALTRO Rilancio dei legumi nella dieta e nelle filiere a base di vegetali; ma che ruolo per insetti eduli, alghe, o carne da laboratorio?

Puntiamo alla Sostenibilità dei sistemi agro-alimentari per attuare concretamente il Green Deal europeo col progetto “dalla campagna alla forchetta”.

Proteggiamo e valorizziamo i semi antichi, un patrimonio da tutelare.

Quest’anno, dal 22 maggio, la Campagna MANGIASANO ha visto iniziative in tante località come Torino, Milano, Parma, Roma, Impruneta, Napoli, Lecce e Cosenza.

IN QUESTA GIORNATA VOGLIAMO RILANCIARE L’APPELLO AL GOVERNO PER AMPLIARE ED ESTENDERE le competenze dell’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) anche alla Qualità e Sostenibilità del cibo per una corretta e sana alimentazione”.

16 ottobre 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *