27 Febbraio 2024
La manifestazione letteraria taglia il taguardo della 25° edizione e dal 15 al 19 novembre torna a popolare di parole e di idee Cuneo
Share

Donato Carrisi, Gigliola Cinquetti, Gino Castaldo e Maurizio Molinari insieme a Gustavo Zagrebelsky, Fefè De Giorgi e Marco Malvaldi sono alcuni degli ospiti di Scrittorincittà, la manifestazione letteraria che dal 15 al 19 novembre torna a popolare di parole e di idee Cuneo.

Quest’anno il festival taglia il traguardo della 25sima edizione, una longevità che negli anni le è valso il Premio Andersen – il riconoscimento per gli autori, editori e illustratori di libri dedicati a ragazzi – e che festeggia dedicando i cinque giorni di incontri all’Argento Vivo perché – come dicono gli organizzatori – «scrittorincittà non sta mai ferma e continua a ideare, senza sentire gli anni».

Il festival, come da tradizione, è dedicato soprattutto ai ragazzi ma non dimentica adulti e famiglie, riservando come sempre una sezione di appuntamenti alle scuole.

Tra gli enti promotori dell’edizione 2023 anche l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, che promuove l’evento “Lungo le vie dell’acqua” per sensibilizzare sulla tutela dell’ambiente e il rispetto del clima.

In cartellone eventi e appuntamenti dedicati ai tanti aspetti della cultura e dell’attualità: rassegne cinematografiche, mostre, premiazioni per il migliore scrittore. La città ospiterà caffè letterari, incontri con gli scrittori, reading e tavole rotonde con sessioni aperte ai giovani e ai giovanissimi lettori che hanno fatto di Scrittorincittà la principale manifestazione culturale dedicata ai ragazzi.

Scrittorincittà arrivò a Cuneo nel 1999, presentando 86 scrittori emergenti a livello internazionale. Oggi gli artisti che partecipano sono più di 200 e affrontano tematiche attuali che spaziano dalla letteratura, all’arte a tematiche attuali per la società.

Info, programma e prenotazioni sul sito della manifestazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *