29 Marzo 2024
Da sabato 10 a lunedì 12 ottobre torna ad Agliano Terme, sulle colline del Monferrato astigiano, il Barbera Fish Festival: nel piccolo borgo immerso fra i vigneti Unesco andrà in scena il matrimonio fra la Barbera d'Asti e il merluzzo norvegese. A organizzare l'evento l'associazione Barbera Agliano in collaborazione con il Norwegian Seafood Council, l'ente di promozione e tutela dei prodotti ittici norvegesi
Share

Da sabato 10 a lunedì 12 ottobre torna ad Agliano Terme, sulle colline del Monferrato astigiano, il Barbera Fish Festival: nel piccolo borgo immerso fra i vigneti Unesco andrà in scena il matrimonio fra la Barbera d’Asti e il merluzzo norvegese. A organizzare l’evento l’associazione Barbera Agliano in collaborazione con il Norwegian Seafood Council, l’ente di promozione e tutela dei prodotti ittici norvegesi.

Il pregiato merluzzo norvegese pescato al largo delle isole Lofoten, nel Mare del Nord, sarà protagonista di un menù di piatti che verranno serviti in abbinamento con le migliori barbere dei produttori aglianesi nel Barbera Fish Restaurant, allestito nel centro storico del paese. Da non perdere lo Stoccafisso con salsa aioli, preparato dalla Scuola Alberghiera di Agliano Terme e ideato dal vincitore del Bocuse d’Or 2015, Orian Johannessen. Lo chef norvegese sarà ospite del festival insieme a un altro top chef, Enrico Crippa del ristorante Piazza Duomo di Alba (3 Stelle Michelin). Entrambi saranno protagonisti di un workshop di alta cucina per esperti del settore organizzato il lunedì nella scuola Alberghiera, durante il quale testeranno l’abbinamento fra barbera e merluzzo.

Il gemellaggio fra la Norvegia e Agliano Terme sarà celebrato anche nella chiesa sconsacrata di San Michele, dove, accanto a una selezione delle barbere aglianesi, sarà allestito lo stand delle Isole Lofoten con prodotti tipici.

Nel programma del Barbera Fish Festival ci sarà spazio anche per la musica e l’arte. Quest’anno, infatti, Agliano Terme è una delle sedi, insieme ad altri centri del Monferrato del progetto Artsite: artisti di diversa provenienza e formazione realizzeranno in alcune suggestive location del paese opere ispirate al contesto storico e culturale. Il merluzzo poi sarà protagonista di una mostra fotografica ‘Upstream Cod. Merluzzi Controcorrente. Il viaggio fotografico dei merluzzi dal piatto al mare’, progetto a cura di Francesco Zoppi e Marco Tomassini.

“La possibilità di far confrontare due top chef del calibro di Crippa e Johannessen sull’abbinamento tra le nostre barbere e il merluzzo norvegese ci rende profondamente orgogliosi e certifica il livello qualitativo raggiunto dai nostri produttori”?ha detto il presidente di Barbera Agliano, Fabrizio Genta. “Siamo molto lieti che il Norwegian Seafood Council abbia deciso di collaborare nuovamente con Barbera Agliano, dando alla nostra associazione la possibilità di rafforzare il gemellaggio con la Norvegia. Il documentario realizzato durante la scorsa edizione da TV2 e trasmesso sulla televisione norvegese ha fatto scoprire Agliano Terme e la sua Barbera ad un pubblico molto vasto”.

Valentina Mansone

IMG_2115

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *