25 Aprile 2024
Si è chiusa alle OGR di Torino la prima edizione di Connected City, il programma nazionale di open innovation dedicato allo sviluppo di servizi ai cittadini basati su dati e nuove tecnologie. Tema dell’edizione di quest’anno, la mobilità.
Share

Si è chiusa alle OGR di Torino la prima edizione di Connected City, il programma nazionale di open innovation dedicato allo sviluppo di servizi ai cittadini basati su dati e nuove tecnologie. Tema dell’edizione di quest’anno, la mobilità.

Ad aggiudicarsi i premi delle cinque sezioni in concorso sono state altrettante idee innovative che coniugano le esigenze di mobilità urbana all’impiego della cultura digitale in tutte le sue declinazioni.

Vincitore per la challenge “Bright Urban Life” promossa da Mini: ForTune Podcast, piattaforma di podcast in pillole da tre minuti, di alta qualità, senza interruzioni

Vincitore per la challenge “Movability” promossa da Links: Mobility, soluzione di mobilità urbana intelligente, collettiva e door to door per bambini, anziani e disabili abitanti di città medio-piccole

Vincitore per la challenge “Mobilità intermodale” promossa da Gruppo Ferrovie dello Stato: WiseTown, ecosistema di applicazioni e strumenti per migliorare la qualità della vita dei cittadini in un ambiente collaborativo

Vincitori sia per la challenge “Navigator”, promossa da Reale Group, sia per “Connected”, promossa da Digital Magics: Kimap-Data, applicazione che permette all’utente disabile motorio di raggiungere un punto qualsiasi all’interno di una città, percorrendo il tragitto più “accessibile” e Goover, app che trova i percorsi senza barriere architettoniche, dà voce alle segnalazioni e aggrega i luoghi accessibili per renderli disponibili agli utenti

I cinque i progetti, ritenuti con il maggior potenziale di crescita, fattibilità e impatto sulla città, avranno ora accesso alla fase di sperimentazione della durata di 6 mesi.

I vincitori sono stati selezionati tra i 15 migliori progetti arrivati alla fase finale, dopo un processo di valutazione svolto prima da una giuria di 40 professionisti sulla piattaforma web Call4Project e, nella giornata conclusiva, da un advisory board composto da partner e innovatori.

Ospiti dell’evento Dominic Campbell, founder di FutureGov, organizzazione che ha l’obiettivo di portare il digitale e il design nel cuore della trasformazione del governo, e Luca Ballarini, Designer con una forte vocazione per l’urbanistica, fondatore e direttore creativo di Bellissimo, promotore di “Torino Stratosferica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *