26 Aprile 2024
VIDEO | Il 23 dicembre del 1978, con l'approvazione della legge 833, nasceva il servizio sanitario nazionale. Veniva così data attuazione all'articolo 32 della Costituzione, che concepisce la salute come fondamentale diritto dell’individuo e garantisce la cure gratuite
Share

VIDEO | Il 23 dicembre del 1978, con l’approvazione della legge 833, nasceva il servizio sanitario nazionale. Veniva così data attuazione all’articolo 32 della Costituzione, che concepisce la salute come fondamentale diritto dell’individuo e garantisce le cure gratuite.

In quarant’anni la sanità  pubblica è cresciuta, ha conquistato il suo posto in Europa e si è specializzata. Oggi l’Italia ha il tasso di mortalità più basso d’Europa e un’aspettativa di vita che – per i trentenni – oscilla tra i 49,7 e i 53,4 anni.

Molto resta ancora però da fare, a partire da quella che è una vera e propria sfida per i prossimi anni: realizzare un sistema unico per tutto il Paese, che risponda a criteri univoci per il paziente, modulando l’offerta sanitaria per garantire, ad esempio, la cura delle cronicità, uno dei problemi aperti, insieme con la mancanza di personale.

Guarda l’approfondimento di ItalPress News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *