18 Aprile 2024
Sbarca a Lione la XXIX edizione del Congresso Isokinetic. Medici, fisioterapisti e professionisti del mondo medico sportivo si confrontano sul tema dell’anno: “Football Medicine - The players’ voice”
Share

di Ilenia Gelo

È andata in onda proprio ieri una nuova puntata di Antropos-ViverSano. Una puntata diversa dal solito, senza ospiti in studio ma un po’ speciale.
Vi portiamo a Lione, dove dal 4 al 6 giugno 2022 si è tenuta la XXIX edizione del Congresso Isokinetic. È dal 1992, infatti, che la società Isokinetic organizza il Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia. Si tratta di un evento annuale, spesso organizzato in primavera e a cui partecipano medici, fisioterapisti, ortopedici e rieducatori provenienti da tutto il mondo. Specialisti, dunque, in grado, uno dopo l’altro, di portare il proprio contributo, la propria esperienza all’evento. Così, i nostri giornalisti hanno avuto modo di incontrare e di intervistare personalità di spicco del mondo medico e di sentire più punti di vista su quali siano le possibilità di cura e di prevenzione della traumatologia sportiva.

Forse sarebbe superfluo aggiungere come all’interno di questo congresso sia stato possibile ritrovare e riprovare un senso di unione, di comunità. Quel senso, a lungo sopito a causa dei due anni di pandemia, di sentirsi parte di qualcosa di più grande. Eppure, è proprio ciò che è successo. Perciò, diffondere informazioni su come prevenire e trattare gli infortuni nel mondo dello sport e condividere, con la comunità scientifica internazionale, stimoli utili a migliorare la cura e la salute degli sportivi, son stati soltanto alcuni degli obiettivi che il convegno a Lione si è posto e ha realizzato.

Ma quale il tema scelto da Isokinetic per la XXIX edizione? Non poteva che essere Football Medicine – The players’ voice”, dove la novità sta proprio nel permettere agli atleti professionisti operati di parlare, di far sentire la propria voce; di confrontarsi con gli specialisti che li hanno seguiti e accompagnati nel percorso di terapia.

Nel caso in cui sia riuscita a incuriosirvi e voleste saperne di più, vi rimando alla replica offerta da Telecupole.

Per il resto, Antropos-ViverSano vi aspetta ogni domenica alle 17.30 su TCP LAN15 Piemonte, SKY 824, Tv Sat 422, Liguria LCN 94, Lombardia LCN 119 con nuove puntate e curiosità.

[ABSTRACT:
Sbarca a Lione la XXIX edizione del Congresso Isokinetic. Medici, fisioterapisti e professionisti del mondo medico sportivo si confrontano sul tema dell’anno: “Football Medicine – The players’ voice”.]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *